Gli arancini di nonna Maria

aranciniNon c’è cosa più bella della nonna e lo sa bene mio marito, che ha una super nonna Maria sempre pronta a sfornare tanti gustosi piatti per la sua grande famiglia. Anche io ne ho assaggiati tanti, ma fra tutti i miei preferiti sono senza dubbio gli arancini di riso, una delle ricette più ghiotte della cucina siciliana. Oggi, perciò, proviamo a prepararli insieme: potete servirli come antipasti o come originale secondo.

Ingredienti:

Un chilo di riso

Mezzo etto di burro

3 uova

300 grammi di parmigiano

Una confezione di pizzottella

300 grammi di piselli

600 grammi di carne macinata mista

400 grammi di salsa di pomodoro

Pan grattato

 

 

Preparazione:

Lessare il riso in una pentola d’acqua salata. Quando sarà pronto, aggiungete il burro e lasciate raffreddare. Mescolate poi il tutto con due uova e il parmigiano.

Nel frattempo, preparate un buon ragù, soffriggendo in un tegame la carne macinata e unendo la salsa di pomodoro. Aggiungete poi i piselli, che avrete dovuto intanto sbollentare in acqua salata. Lasciate cuocere il tutto per 15 minuti.

Prendete il riso e fate delle polpette a forma di arancia. Con un cucchiaio inserite al centro delle palline il ripieno di carne macinata con i piselli e un po’ di pizzottella tagliata a tocchetti.

Sbattete un uovo e passateci gli arancini appena fatti. Poi passateli nel pan grattato e friggete con olio di oliva.

Impostazioni privacy