Pallotte cacio e ove

pallotte_cacio_e_oveSi chiamano “pallotte cacio e ove” e sono uno dei più noti piatti del teatino. Ottimi da preparare durante le festività pasquali, sono un secondo molto semplice, ma straordinariamente gustoso. Le migliori che io abbia mai assaggiato sono, però, quelle della mia amica Piera, che mi ha gentilmente fatto “dono” della sua ricetta, con la quale realizzare circa 20 polpette.

Ingredienti (pallotte):

3 uova

150 gr. di pecorino grattuggiato

250 gr. di formaggio di mucca semistagionato grattugiato

80 gr. di pane raffermo spugnato nel latte

Uno spicchio d’aglio tritato

Una manciata abbondante di prezzemolo

Olio extra vergine di oliva

 

Ingredienti (sugo):

300 gr. di filetti di pomodoro

20 gr. di cipolla tritata

Uno spicchio d’aglio

Sale

Basilico

Olio extra vergine di oliva

 

Preparazione:

Sbattere le uova e aggiungere l’aglio, il prezzemolo, il pane e i formaggi, mescolando il tutto fino a ottenere un impasto consistente. Lasciar riposare per mezz’ora, dopodichè con un cucchiaio prendere l’impasto e realizzare le polpette.

In una padella mettere a scaldare l’olio. Friggere le pallotte fino a quando non vi accorgerete che si sono gonfiate. A quel punto toglierle dal fuoco e poggiarle su un vassoio con della carta assorbente.

Nel frattempo preparate il sugo facendo soffriggere dell’olio. Aggiungere l’aglio, poi la cipolla tritata. Togliere l’aglio quando si sarà dorato.

Aggiungere successivamente il basilico e i filetti di pomodoro. Dopo circa 10 minuti mettete nel tegame le pallotte, che saranno sommerse dal sugo, aggiungere il sale e lasciate cuocere per altri dieci minuti.

Impostazioni privacy