Chieti, tutto pronto per il ‘Red Canzian Day’

Chieti. Oggi pomeriggio, è stato presentato l’evento “Red Canzian Day”, in programma domani 15 marzo 2014, alle 21.00, al Supercinema di Chieti.

“Do il benvenuto a Red a Chieti – ha esordito il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – e ringrazio tutti quelli che hanno permesso tutto questo e che hanno consentito a noi di ospitare a Chieti un personaggio così illustre. Domani sarà il giorno più intenso. Io faccio l’avocato di professione, faccio politica da quando avevo 18 anni ed ho a che fare con diversi personaggi e personalità, ma avere al fianco un cantante come emozione è un po’ diversa, soprattutto un cantante come lui di cui ho comprato tanti dischi. Quando avevo 12 anni ho seguito un suo concerto alle Naiadi a Pescara e quello è stato il mio approccio più emozionante alla musica”.
L’evento, ad ingresso gratuito, vedrà la presenza degli Opera Seconda, tribute band dei Pooh, con la partecipazione straordinaria dell’orchestra sinfonica “Live Orchestra” diretta dal M° Marco Ciccone. Nel corso della serata ci sarà anche la consegna del premio alla carriera a Red Canzian, per gli oltre quaranta anni di ininterrotta attività artistica. Special Guests: Christian Iansante e Roberto Pedicini che reciteranno alcuni testi dedicati a Valerio Negrini, storico paroliere dei Pooh scomparso due anni fa.
“Noi 4-5 anni fa abbiamo iniziato a praticare in modo più serio la musica – hanno detto i rappresentanti di Opera Seconda – che abbiamo comunque sempre praticato con passione. L’anno scorso siamo stati selezionati da Red, questo è già un grande anno ed è un record. In Italia ci sono una cinquantina di band che fanno la musica dei Pooh, di queste Red ne ha selezionate 25 che usciranno nei negozi di dischi e su Itunes. Noi abbiamo voluto portare Red a Chieti e dedicargli una giornata. I Pooh li paragoniamo sempre alla Democrazia Cristiana, tutti ne parlano forse non benissimo, ma tutti ai concerti cantano le loro canzoni, quindi sono entrati nella storia della musica italiana. Con il suo libro esce fuori la sua personalità e la sua sensibilità. Lui è un artista a 360°, nel suo libro esce fuori la sua grandezza. Oggi porta uno spettacolo tutto suo che è particolare”.
Al termine della presentazione lo stesso Red Canzian ha annunciato in città future collaborazioni. Nella mattinata di domani farà visita alla Cattedrale di San Giustino.
“Ringrazio gli opera Seconda che hanno organizzato questa due giorni chietina – ha affermato Red Canzian – è bello aver fatto questa iniziativa delle tribute band con l’uscita del loro disco. Mi è piaciuto perché non è solo un modo di intendere la musica ma è anche un modo di intendere la vita. Sono brave persone, sono amanti della musica ma moderati. È stato bello conoscere queste tribute band perché ho incontrato umanità e siamo diventati amici ed è un periodo da poter condividere la vita. Nel corso della mia vita è successo di tutto prima di arrivare a dire ‘ce l’ho fatta’. Il concerto è un divertimento per me, per i musicisti e per la gente”.
Francesco Rapino

Impostazioni privacy