‘Colpa Nostra’: gli scandali d’Abruzzo conquistano YouTube

Da oggi “Colpa Nostra“, il film sullo scandalo delle tangenti in Abruzzo e sul terremoto dell’Aquila, uscito nel 2010, è disponibile integralmente e gratuitamente su Youtube, in versione internazionale con i sottotitoli in inglese.

“Accolgo questa notizia con molta gioia” commenta il regista pescarese Walter Nanni. “Abbiamo cercato per anni una televisione nazionale che avesse il coraggio di mandare in onda il nostro film e, fatta eccezione per Repubblica Tv, abbiamo sempre subìto una sorta di censura. Malgrado i premi e riconoscimenti, le tantissime proiezioni pubbliche in Italia e all’estero, abbiamo sempre dovuto combattere perché quest’opera, evidentemente scomoda e realizzata senza fondi pubblici, fosse vista dal grande pubblico. Adesso ‘Colpa Nostra’ è finalmente di tutti, di chiunque voglia dedicare un’ora della sua vita alla visione dei fatti che abbiamo cercato di raccontare. Spero sia un’occasione di riflessione e di dibattito. A 4 anni di distanza dalla sua uscita il documentario è ancora incredibilmente attuale: una fotografia del nostro tempo e della nostra terra che adesso anche il web conserverà a futura memoria. I sottotitoli in inglese aiuteranno ad allargare i confini. Spero continueranno ad esserci proiezioni pubbliche con dibattiti, così com’è stato fin qui, che rappresentano sempre un momento di scambio culturale e di crescita collettiva”.

“Colpa Nostra” nasce da un’inchiesta giornalistica di Giuseppe Caporale (La Repubblica) ed è il primo vero film documentario sui due terremoti che hanno sconvolto l’Abruzzo negli ultimi anni: il sisma dell’Aquila, con le sue devastazioni e le sue 309 vittime, e gli scandali delle tangenti e della corruzione.

Un’inchiesta che scava tra le carte giudiziarie, intervista i protagonisti (Remo Gaspari, Ottaviano Del Turco, Franco Marini, Rocco Salini, Gianni Chiodi, il vescovo Giuseppe Molinari, il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, Dacia Maraini), dà voce alle vittime, fino a scoprire  un’ulteriore verità, oltre quella dei tribunali.

Regia di Walter Nanni. Musiche originali di Enrico Melozzi.

 

Impostazioni privacy