La notte e la sposa: il nuovo cd del Pm rock: ASCOLTA IL CD DI VARONE

Pescara. Il Pm Rock Varone si riposa dalle fatiche in tribunale e dà sfogo alla sua anima da cantautore: esce il terzo cd ‘La notte e la sposa’, a marzo in concerto anche per beneficenza.


Se lo chiamano il Pm con le scarpe da tennis, è facilmente intuibile il motivo. Ben nota l’indole poco convenzionale del magistrato tarantino 49enne, titolare delle indagini più scottanti sulle pubbliche amministrazioni abruzzesi, da quelle sugli ex sindaci di Pescara e Montesilvano ai presunti concorsi truccati e favori negli appalti pubblici dell’Arta. Il titolo di Pm Rock, però, se l’è guadagnato al di fuori della Procura, dove Gennaro Varone si diletta come cantante e compositore, al punto da essere arrivato alla pubblicazione del terzo album (il primo dopo la parentesi con Le storie infinite). Copertina cd
La notte e la sposa, questo il titolo dell’album che promette di bissare il successo dei precedenti che lo hanno reso protagonista di emozionanti e intense tournee in tutto l’Abruzzo. Il cd è già disponibile alla libreria Mondadori (corso Vittorio Emanuele 105, Pescara) e al Discover Music Store (viale Bovio 83/2, Pescara).

SCARICA E ASCOLTA LE PRIME TRE TRACCE DI LA NOTTE E LA SPOSA

Il terzo lavoro musicale Varone è un sogno ritmato sull’amore, la vita e l’essenza femminile. Un esperimento tracciato nel solco di una poetica dedicata alla donna, vista nei panni di Sposa che decide del suo amore, Notte che avvolge un mondo dove tutto è possibile e Vita che invita alla sua lenta ballata. In La notte e la sposa, Varone scrive di proprio pugno i testi e le musiche degli otto brani che compongono l’album: sonorità squisitamente acustiche, con un velo di armonica, avvolgono testi delicati e poetici, eleganti racconti a voce alta sulla vita e l’amore. Una ricerca accurata, mai banale, che mette in luce contrasti e chiaroscuri dell’animo umano. Mix di ritmi e generi totalmente differenti, che spaziano dal rock lento alla bossa nova, dal valzer al country e alla ballata.

Per il cantautore, però, la musica non è mai stata un semplice momento di evasione, ma piuttosto rappresenta un bisogno preminente di comprendere il mondo in maniera libera e piena. «Può capitare, una volta nella vita, di comporre una bella poesia, scrivere una bella canzone o incidere un disco», spiega Gennaro Varone a proposito del suo nuovo lavoro discografico, «al secondo tentativo si può pensare che, forse, il primo non è stato un occasionale rigurgito di emozioni. Se poi si arriva al terzo, allora ti rendi conto che c’è un percorso. Non è più un semplice troppo pieno che ridonda: è una personale ‘letteratura’ dell’anima».

Prodotto in maniera indipendente, grazie alla collaborazione con una band tutta nuova, La notte e la sposa, è uscito in questi giorni e sarà presentato in anteprima sabato 8 marzo al Discover Music Store, in viale Bovio 83/2 (Galleria Muzii – di fronte al Conservatorio), con ingresso libero a partire dalle ore 18,00. Seguirà, domenica 16 marzo, la presentazione ufficiale all’Accademia Musicale di Pescara, in via dei Peligni 152, a partire dalle ore 18,00. Primi due appuntamenti di una più lunga serie di concerti. Mercoledì 19 marzo ci sarà, infatti, la presentazione alla Libreria Mondadori di Pescara, a Corso Vittorio Emanuele 105, a partire dalle ore 18,00. Nei primi tre live l’Autore si esibirà con una formazione acustica.

Gennaro Varone e la sua nuova band si esibiranno in versione completa durante il concerto del 21 marzo al Teatro Circus di Pescara (via Lanciano 9), a partire dalle ore 21,00. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla Onlus Safiria nel mio cuore. Con Gennaro Varone saliranno sul palco Maria Michela Varone (pianoforte), Sonia Di Renzo (voce), Marco Corneli (voce, chitarra e armonica), Angelo Castellano (basso elettrico), Alex Di Rocco (sax), Luca Belisario (percussioni) e Fabrizio Taranto (batteria).

 

 
Impostazioni privacy