L’uomo d’acciaio di Zack Snyder in 3 punti

luomo-d-acciaio-locandina-man-of-steel

ATTENZIONE SPOILER

Il film ha parecchi punti deboli, sia al livello del personaggio, quindi Nerdisticamente parlando, sia al livello cinematografico.

Riassumerò tutto il mio pensiero, in 3 punti.

1) L’uomo D’Acciaio.

Sinceramente del vestito non me ne frega un… , siamo nel 2013, è stato un bene rinnovarlo.

Mi è piaciuta la scelta dell’attore, ci può stare.

Ora iniziamo a criticare il nostro eroe.

Se per quanto riguarda l’estetica, l’attore, sia stata una mossa accettabile, la sua interpretazione è stata oscena e, ovviamente non per colpa sua, le sue battute erano inammissibili.

Poi… ho capito che è indistruttibile, ma C….zzo, se sfonda un palazzo e/o montagna, non volete sporcarlo un po?

Vabbé sorvoliamo.

Il vero problema del nuovo Superman è Superman stesso.

Nel film non si vede MAI il Clark che tutti noi conosciamo. Non vi aspettate di vedere scene di vita “umana”, non ce ne sono, tranne i Flashback. Questo è il più grande difetto, ciò che distingueva Superman, in questo film non è presente. Non ci sono i suoi maledetti occhiali del cazzo (ci sono per 1 minuto, in una scena vomitevole alla fine). 

 

2) La Durata.

Due ore e mezza per un Cinecomics è troppo. Punto. Non si discute.

The Avengers ha un ritmo incalzante ma, senza pretese, ci tiene occupati a guardare come i nostri fittizi eroi se le danno di santa ragione. Qui, tirando le somme, siamo costretti sulla sedia due ore a sentire dialoghi imbarazzanti, per poi doverci sorbire 30 minuti di “botte”.

Tre proiezioni. Lui tira un pugno al nemico, il nemico non cade, il nemico colpisce Superman, Superman cerca di volar via, il nemico lo prende lo sbatacchia ma ce le prende lo stesso da Superman. Oppure il classico pugno contro pugno. Punto, i combattimenti sono finiti.

In alcune parti ho rischiato il collasso, vedi tutta la sequenza nella quale Clark sfonda la super navicella distruggi mondi di Satana.

 

3) Ma, è Ronco?

Ebbene si, Snyder, dopo 300, delizierà chi guarderà Superman, con il suo solito tocco che rende tutto più finto. Alla Micheal Bay, per intenderci. O si vede che è un set o è semplicemente fatto al computer.

Osceno, sembra una pubblicità.

Con questo voglio solo avvertirvi di non spendere soldi per L’Uomo D’Acciaio, ma di guardarlo, se proprio dovete, streaming.

Tutto quello che ho scritto è una mia opinione, non verità assoluta.

 

P.s. Mi sono dimenticato di dire che ci sono almeno 4-5 scene inutili. 2-3 scene dissacranti per chi ama il fumetto e, sempre, 2-3 scene nella quale gli fanno strillare NOOOOOOOO!

 

Girogio Mancinelli

Impostazioni privacy