‘Me and Layl’, il primo album di Muhssin Pizii

Chieti. Il titolo è “Me and Layl” e sarà presentato mercoledì 23 marzo, alle 18,00, presso il music storeDiscovera Pescara. E’ il primo album, prodotto da Music Force, di MuhssinPizii, giovanissimo cantautore abruzzese che vanta già importanti collaborazioni musicali.

 Di chitarra acustica fingerstyle, “Me and Layl” contiene brani interamente composti e suonati da Muhssin: Abovesixmonths, For mymother, The begin of Hajet – Movement I, The called – Movement II, Stories of Hajet – Movement III, Me and Layl, Memories, Letyourwingsfly, Dreamingyou e Soraya’setude.

 Muhssin cresce in una famiglia ricca culturalmente, circondato dai CD e vinili di musica rock, soul, jazz e classica di suo padre e dalle sonorità arabe ed africane che richiamavano le sue origini materne. Riceve la sua prima chitarra elettrica all’età di 9 anni iniziando come autodidatta e l’anno successivo viene a mancare suo padre. Proprio questa mancanzaporta Muhssin ad approfondire i suoi studi concependo la musica ed il suo strumento come rifugio dalla sua sofferenza. All’età di 12 anni inizia i primi corsi di chitarra moderna presso la Scuola Civica di San Giovanni Teatino (Ch) per poi proseguire all’Accademia Musicale Pescarese. Attualmente studia all’APM “Accademia Professione Musica” dove segue il corso Trinity Music di chitarra moderna, laboratorio Jazz di chitarra e basso jazz e sassofono contralto. E’ stato vincitore pluripremiato del 1° e 2° Concorso Nazionale “Musica al Cenacolo” arrivando a entrambi 1° Assoluto 100/100; vincitore pluripremiato del 11° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barasso” arrivando 1° Assoluto con 100/100; vincitore pluripremiato del 1° Concorso Nazionale Giovani Interpreti arrivando 1° Assoluto con 98/100.

 Ha partecipato a masterclass di chitarristi di fama mondiale quali Frank Gambale e Antonio Onorato e corsi di formazione rock, country e blues con il docente Benedetto Conte. Inoltre ha preso parte allamasterclass “Improvvisa…mente mediterranea” a cura del Maestro Jamal Ouassini e del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.

 Ha aperto il concerto del Maurizio di Fulvio Trio durante la 19° edizione della manifestazione “Concerti Sotto le Stelle” Pescara International Music Festival, il concerto di presentazione del CD “ di Piero Delle Monache al Teatro Marrucino di Chieti, il concerto di Franco Morone all’Auditorium Cerulli di Pescara.

 Nel 2012 ha contribuito, all’età di soli 14 anni, al CD Marrakesh Line (“Beny Conte and the Factory of musicians” edito e promosso da Music Force) con due brani di sua composizione:“Nostalgia” e “Arabian Chaos”.

 Nel giorno del suo diciottesimo compleanno, il 23 marzo prossimo, presenterà il suo primo lavoro musicale, “Me and Layl” disponibile sui più importanti store digitali.

Impostazioni privacy