L’Orchestra Sinfonica Abruzzese a San Giovanni Teatino

orchestra_sinfonica_abruzzeseSan Giovanni Teatino. La Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino, diretta dal M° Giuliano Mazzoccante, dopo il grande successo riscosso con l’VIII Concorso Pianistico Nazionale, avrà l’onore di ospitare domenica 17 gennaio, con inizio previsto alle ore 18.00, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.


Il prestigioso evento, patrocinato e finanziato dal Comune di San Giovanni Teatino, si inserisce nel calendario di attività previste dal Comitato di Gestione del “Fondo Carloni”.
Il Fondo Carloni, intitolato a Nino Carloni, fondatore e ispiratore di tutte le principali istituzioni musicali aquilane, è stato attivato grazie ad una iniziativa di solidarietà promossa dalla Fondazione Carichieti della Provincia di Chieti, dall’Istituto Nazionale Tostiano – Ente Morale di Ortona e dall’Istituto Nazionale per lo Sviluppo del Mezzogiorno (ISMEZ), per raccogliere fondi finalizzati all’acquisto di strumenti musicali in favore di musicisti e studenti del conservatorio rimasti colpiti dal tragico sisma del 6 aprile 2009.
Il programma articolato sulle note di celebri musiche di Beethoven e Brahms, vedrà la partecipazione di due personalità di spicco: il M° Pavel Berman in qualità di direttore e violino solista e il M° Enrico Dindo al violoncello.
La scelta di esibirsi nella Scuola Civica Musicale fornisce un’ulteriore conferma del grande talento e del crescente valore musicale del M° Giuliano Mazzoccante, la cui figura continua a richiamare a San Giovanni Teatino musicisti di caratura internazionale.
“E’ un grande onore quello concesso alla Scuola Civica Musicale – ha dichiarato il M° Mazzoccante – di ospitare il concerto di un’autorevole Istituzione Musicale quale l’Orchestra Sinfonica Abruzzese per raccogliere fondi a sostegno dei tanti colleghi musicisti aquilani colpiti dal sisma e rimasti senza quello che per loro rappresenta un vero e proprio strumento di vita. E’ inoltre motivo di grande orgoglio – ha concluso il M° Giuliano Mazzocante – poter ospitare musicisti di fama mondiale come il M° Pavel Berman e il M° Enrico Dindo e spero che la loro presenza renda ancora più sentita la partecipazione di tutti coloro che interverranno al Concerto”.

 

Impostazioni privacy