Intanto, bisognava vivere: a Roseto la presentazione dell’ultimo romanzo di Bruno Spadaccini

Roseto. Domenica 23 marzo alle ore 18,30 al Palazzo Del Mare di Roseto verrà presentato “Intanto, bisognava vivere” l’ultimo romanzo dello scrittore e regista Bruno Spadaccini edito da Tabula Fati di Chieti.

All’evento, presentato dal giornalista Sandro Galantini, parteciperà Viviana Bazzani, autrice televisiva e opinionista di Italia sul 2 vita in diretta. Rosy Binni e Giuseppe Pomponio proporranno, invece, alcune letture del romano, insieme a due video brevissimi e intermezzi musicali (al pianoforte Daniela Fidanza e voce Ilenia Manco, soprano)

Ada, protagonista del romanzo, nel 1940 è una ragazza poco più che ventenne, viene a imbattersi, per caso, con Francesco, un giovane militare pugliese in stanza alla Caserma di Ortona. Questi da subito, con l’aggressione cerca di conquistarla in ogni modo. La ragazza lo respinge con tutte le sue forze, ma l’uomo con astuzie e inganni si inserisce nell’ambito famigliare della giovane, soggiogandosi la simpatia di tutti i componenti. Questi ultimi con violenze e soprusi obbligano Ada, a sposare nel 1942, Francesco.
Da qui ha inizio il calvario della giovane che oltre a tentare il suicidio è costretta a subire due guerre, quella personale e quella cruenta della piccola Stalingrado (Ortona). Si libera del marito nel 1973 con la “nullitatis matrimonii”.

Impostazioni privacy