Vini di moda e di Terroir

Negli ultimi anni la scienza applicata al vino ci ha letteralmente “bombardato” con nuove conoscenze tecniche e teorie varie innovative ma senza una valida esperienza concreta specie riguardo al luogo dove applicarle……il famoso TERROIR o TERRITORIO!

Troppi viticoltori confondono obiettivi e mezzi utilizzati partendo da un procedimento prima di esserselo spiegato e di sapere dove lo porterà come risultato finale; il viticoltore serio definisce PRIMA l’obiettivo e solo dopo cercherà di capire se quella o questa tecnica modaiola ne sia compatibile!

Il terroir o territorio è un luogo con un determinato tipo di clima, esposizione ai venti ed al sole, altitudine, sottosuolo, pendenza dove esistono delle condizioni di vita sufficientemente particolari per creare un habitat ideale di riproduzione relativa a microrganismi che permetteranno la coltura di vitigni specifici!

Se non abbiamo la visione di questa popolazione di microrganismi che è specifica per il suo luogo di vita, non abbiamo capito il TERROIR!

Solo una vigna presente in un determinato luogo da molti decenni si integra nell’ecosistema; il 97% della materia vegetale è composto da elementi attinti dall’aria con la fotosintesi, il 3% dal suolo che dona alla pianta i sali minerali che addizionati all’acqua prendono il nome di LINFA! Attenzione, due vigne limitrofe possono avere la stessa aria, luce fotosintesi ma non è detto che abbiano la stessa linfa; la differenza tra un vino di vitigno ed un vino di terroir è che quest’ultimo ha una sapidità particolare quindi terroir è linfa cioè MINERALITA’ SAPORE SAPIDITA’!

Il viticoltore potrà ritardare la vendemmia ottenendo una maturità maggiore attraverso la fotosintesi allungata (che inevitabilmente porterà un grado alcolico alto) ma non potrà attingere maggiore mineralità dal suolo quindi un vino che ha un bel colore, bei profumi e magari un bel grado alcolico ma non è sufficientemente sapido NON SARA’ MAI UN GRAN VINO!

E’ quasi come una persona che ci si presenta ben vestita, pulita, con una discreta dialettica ma che alla fine non esprime alcun concetto!

Buona riflessione.

Stefano GrilliEnoteca Saraullo – Tortoreto – 0861.787751

Impostazioni privacy