Offerte di Lavoro in Abruzzo – Settembre III

BANNER_300x100xPartner_NUOVOOFFERTE DI LAVORO E STUDIO IN ABRUZZO/ITALIA

SCUOLA NAZIONALE CINEMA D’ABRUZZO: Al via il Corso su Reportage Storico d’Attualità

La Scuola Nazionale di Cinema ha indetto un Concorso che si propone di individuare, selezionare e formare 12 giovani professionisti in grado di operare in termini di eccellenza nell’ambito della comunicazione audiovisiva. Sarà dedicata una particolare attenzione al campo del reportage storico – d’attualità. Il programma didattico è articolato nell’arco di un triennio ed è incentrato su un’idea originale di reportage storico – d’attualità che si declini in tutte le possibilità espressive del mezzo cinematografico, in funzione di un’informazione audiovisiva rigorosa sul piano filologico e documentale, ma anche in grado di suscitare coinvolgimento ed emozione. Particolare cura sarà volta all’approfondimento del linguaggio cinematografico alla luce degli studi estetici, psicanalitici, sociologici e antropologici connessi alle teorie e alle tecniche della comunicazione audiovisiva. In modo particolare al complesso rapporto – specifico del reportage di approfondimento – tra la componente verbale e quella visiva. Gli allievi potranno disporre di apparati produttivi ad alto contenuto tecnologico. L’insegnamento avrà un carattere eminentemente laboratoriale, come nella tradizione della Scuola Nazionale di Cinema. Gli insegnamenti umanistici e scientifici si svolgeranno in forma seminariale e costituiranno per gli allievi un solido punto di riferimento nella fase di preparazione e approfondimento dei temi che verranno trattati nelle esercitazioni di fine anno e nei saggi di diploma. Le lezioni si svolgono di norma presso la Sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Scadenza: 31 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

“Confindustria Pescara”: Corso di Formazione specialistica per lo sviluppo della nuova imprenditoria

Con l’obiettivo di diffondere “Cultura d’Impresa” e favorire la nascita di nuove imprese in Abruzzo, il gruppo giovani imprenditori di Confindustria Pescara promuove la terza edizione del corso di specializzazione StartImpresa e del collegato premio “Idea imprenditoriale dell’anno”. Requisiti richiesti: Possono presentare domanda per la partecipazione al concorso tutti coloro che, con età compresa tra i 18 e i 40 anni non compiuti, da soli o in gruppo, intendano avviare una attività di impresa in Abruzzo in qualunque settore, che non sia stata costituita alla data di presentazione della domanda e fino alla data di assegnazione del premio, pena l’esclusione dal concorso. Potrà partecipare un solo rappresentante per idea di impresa presentata.

Scadenza: 5 dicembre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

Università di Teramo: Al via il Master in Giornalismo (edizione 2011/2012)

E’ istituito il Master universitario di primo livello in Giornalismo per 30 allievi presso l’Università degli studi di Teramo per formare professionisti dell’informazione che possano trovare impiego nei diversi settori dell’attività giornalistica (carta stampata, agenzie, radio, tv,uffici stampa, internet). Gli allievi del Master assumeranno la qualifica di praticante giornalista, subordinata all’accettazione, da parte del Consiglio dell’Ordine regionale dei giornalisti, della domanda di iscrizione al registro dei praticanti inoltrata tramite la Direzione del Master che, superato il periodo di tre mesi dall’inizio dei corsi, dovrà rilasciare un giudizio di merito sulle capacità di profitto dimostrate dagli allievi ammessi. Al master sono ammessi 30 allievi per ogni biennio. La selezione per l’ammissione avviene, ogni due anni, per titoli ed esami. I candidati devono essere in possesso di un diploma di laurea (triennale o vecchio ordinamento) o titolo equipollente conseguito all’estero e di una buona conoscenza della lingua inglese.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

“ALITALIA”: Posti per Addetti Customer Center per la stagione invernale 2011

“Alitalia” ha pubblicato una nuova selezione di personale per Addetti Customer Center che opereranno durante la prossima stagione invernale 2011 – 2012. Non sono state definiti sul sito internet i requisiti necessari per candidarsi. Il Customer Center della compagnia di bandiera è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Offre servizi di consulenza per chi è interessato a volare con Alitalia. Gli operatori telefonici rispondono a richieste di informazioni, prenotazione e acquisto voli nazionali ed internazionali e offrono il servizio clienti per i Soci MilleMiglia. Queste saranno probabilmente le principali attività che dovranno svolgere gli Addetti al Customer Center.

Scadenza: non specificata.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

SERVIZIO CIVILE: 9.642 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale

Sono stati pubblicati i bandi relativi alla selezione di volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale (legge 6 marzo 2001, n. 64 e decreto legislativo 5 aprile 2002, n.77) da realizzarsi nelle regioni e province autonome per complessivi 9.642 volontari, così ripartiti: REGIONE ABRUZZO 183 volontari; – Regione Basilicata 98; – Regione Calabria: 355; – Regione Campania: 1292; – Regione Emilia Romagna 490; Regione Friuli-Venezia Giulia: 137; Regione Lazio: 788; Regione Liguria: 154. – Regione Lombardia: 1403; – Regione Marche: 240; – Regione Molise: 60. – Regione Piemonte: 515; – Regione Puglia: 673; – Regione Sardegna: 357; – Regione Sicilia: 1591; – Regione Toscana: 429; – Regione Umbria: 110; – Regione Valle D’aosta: 9. – Regione Veneto: 599; – Provincia Autonoma di Bolzano: 105; – Provincia Autonoma Di Trento: 54.

Scadenza: 21 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

SERVIZIO CIVILE: Posti per 10.481 Volontari in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’Estero

E’ stato pubblicato il bando relativo alla selezione di 10.481 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero (legge 6 marzo 2001, n. 64 e decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77) da realizzarsi a cura degli enti iscritti all’albo nazionale. La domanda di partecipazione, redatta secondo quanto previsto dal citato bando, dovrà essere presentata agli enti proponenti i progetti entro le ore 14,00 del 21 ottobre 2011.

Scadenza: 21 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

ARMA DEI CARABINIERI: Concorso per l’ammissione al 2° corso di 490 Allievi Marescialli

É indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per l’ammissione al 2° corso triennale (2012?2015) di 490 allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma dei carabinieri. Requisiti di partecipazione. Possono partecipare al concorso: i cittadini italiani che alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande: 1) abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventiseiesimo; 2) godano dei diritti civili e politici; 3) non siano stati condannati per delitti non colposi; 4) siano in possesso di condotta incensurabile; 5) abbiano conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado o lo conseguano nel corrente anno solare; 6) non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di polizia, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica; 7) non siano stati sottoposti a misure di prevenzione; 8) se candidati di sesso maschile, non siano stati dichiarati obiettori di coscienza ovvero ammessi a prestare servizio sostitutivo civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile non prima che siano decorsi almeno cinque anni dalla data in cui sono stati collocati in congedo.

Scadenza: 17 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

“EMIRATES AIRLINES”: Al via 4.000 Assunzioni per Assistenti di Volo entro 2011

Emirates Airlines, la compagnia aerea con sede a Dubai, sta portando avanti il suo piano di assunzioni che prevede l’inserimento di circa 4000 Assistenti di Volo entro il 2011. La compagnia a tale riguardo sta organizzando in tutto il mondo numerosi Cabin Crew Open Day, ossia incontri per selezionare nuovi candidati. I requisiti richiesti sono: età minima di 21 anni, idoneità fisica, buona educazione, assenza di tatuaggi in parti del corpo visibili indossando l’uniforme, ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato. Inoltre, è considerato un plus avere una precedente esperienza nel servizio oppure nel settore alberghiero.

Prima Scadenza: 8 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

“RYANAIR”: Giornata di Selezione del Personale ad Ottobre

La compagnia Aerea “Ryanair” con il suo staff continua ad effettuare selezioni anche ad Ottobre. Se desiderate diventare hostess o steward della più conosciuta compagnia aerea low cost irlandese, bisogna partecipare ai prossimi incontri di selezione che si svolgeranno, questa volta, in Toscana e Lombardia. Ryanair ha fissato i giorni in cui si svolgeranno i prossimi Recruitment Days, in collaborazione con Crewlink, società specializzata nel reclutamento di Assistenti di volo. A chi è rivolta la Candidatura: candidati che siano maggiorenni, che abbiano ottime capacità natatorie inglese fluente, sia a livello scritto che parlato. Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, si richiedono un’altezza minima che sia proporzionata con il peso di 1.57 m normali capacità visive, anche se è consentito l’uso di lenti a contatto. Tipologia di Contratto Offerto: un contratto di lavoro di 3 anni con Crewlink che ha l’incarico di fornire assistenti di volo a Ryanair. Il personale svolge una turistica di 5/2 – 5/3 – 5 giorni di lavoro, 2 liberi, seguiti da 5 giorni di lavoro e poi 3 liberi. Non sono previsti turni notturni. Un assistente di volo appena assunto può guadagnare tra i 1.100 e i 1.400 Euro netti al mese già nel primo anno di lavoro. Inoltre, ai neo assunti viene dato un incentivo di 1.200 Euro per i primi 6 mesi di lavoro, come sostegno per avviare il proprio percorso di carriera.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

Prossime scadenze: 18 e 20 ottobre 2011.

 

 

UNIVERSITA’ DI TERAMO: Pubblicato il bando per Tirocini all’Estero

È stato pubblicato dall’Università di Teramo il bando per l’assegnazione di borse Erasmus Placement, per svolgere tirocini all’estero nell’anno accademico 2011/2012. L’Erasmus Placement permette agli studenti universitari di svolgere dei periodi di formazione (tirocini) all’estero in imprese, presenti in uno dei Paesi partecipanti al Programma: i 27 Stati membri dell’Unione Europea l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia. Il Programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario per la copertura delle spese sostenute dagli studenti durante il periodo di tirocinio.

Scadenza: 18 Ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

Aperte le Iscrizioni alla Scuola Civica di Musica “F. Fenaroli” di Lanciano (Chieti)

Per chi vuole imparare a suonare uno strumento musicale si può rivolgere alla ISTITUZIONE CIVICA DI MUSICA “F. FENAROLI” DI LANCIANO, per iscriversi ad uno dei seguenti corsi: Violino; Viola; Violoncello; Contrabbasso; Flauto traverso; Oboe; Fagotto; Corno; Tromba e Trombone; Pianoforte; Pianoforte Jazz; Tastiere elettroniche; Chitarra Classica; Chitarra Jazz; Saxofono; Fisarmonica; Batteria; Percussioni; Clavicembalo; Canto; Musica d’insieme e materie complementari.

Le iscrizioni sono aperte dal 22/09/2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

PROVINCIA DI TERAMO: Posti per 60 Volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile

La Provincia di Teramo realizza 6 progetti di servizio civile per complessivi 60 posti. Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età (adeguamento alla recente giurisprudenza in materia del Consiglio di Stato, ed in particolare alle sentenze n. 1284 e n. 1291 del 5 marzo 2010). Tutti gli altri requisiti previsti dal bando devono essere posseduti alla scadenza dello stesso e, ad eccezione dell’età, mantenuti durante tutto il periodo del servizio, a pena di decadenza.

Scadenza: 21 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

Lanciano: corso “ITS” Tecnico Superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy- Sistema Meccanica, presso il Consorzio Universitario di Lanciano, istituisce un corso ITS post diploma biennale con rilascio di diploma statale. La figura di riferimento, inserita nell’elenco delle figure nazionali, che il corso si propone di formare è la seguente: “Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e prodotti meccanici”. Il Tecnico superiore opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione. Coniuga diverse tecnologie, quali la meccanica e l’elettronica, e agisce nelle attività di costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici. In tale contesto applica sia sistemi di comando, controllo e regolazione sia metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti. Pianifica e gestisce, in funzione dei materiali impiegati, i cicli di lavorazione e la manutenzione. Collabora con la direzione commerciale intervenendo nel post vendita. Interagisce e collabora con le strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire.

Scadenza: 31 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

PROVINCIA DI PESCARA: Selezione di rappresentante per Ente Manifestazioni Pescaresi

La provincia di Pescara ha pubblicato avviso per la individuazione di un rappresentante nel consiglio di amministrazione dell’ente manifestazioni Pescaresi. Requisiti richiesti: comprovate esperienza derivante da attività di studio o professionale da esperienze specifiche maturate presso soggetti pubblici o privati in relazione alle attività dell’ente manifestazioni pescaresi. Per candidarsi occorre presentare un curriculum in formato europeo.

Scadenza: 7 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

PROVINCIA CHIETI: Selezione di Istruttore Sistemi Informativi Lavoro

La provincia di Chieti ha indetto nell’ambito del PO FSE 2007/2013 una procedura selettiva pubblica per titoli e colloquio per la stipula di n. 1 contratto di lavoro dipendente a tempo determinato, per il profilo di Istruttore Sistemi Informativi Lavoro (SIL), Categoria C1, secondo il procedimento di cui all’art. 19 del vigente Regolamento degli Uffici e dei Servizi-Disciplina delle Selezioni Pubbliche. Requisiti richiesti: diploma di scuola superiore e tre anni di esperienza lavorativa presso pubbliche amministrazioni nell’attività di istruttore Sistemi Informativi Lavoro.

Scadenza: 20 ottobre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

Borse di studio per l’Estero rivolte agli Ingegneri residenti in Abruzzo

La Fondazione Ferdinando Filauro ha indetto un concorso per titoli e colloquio per l’attribuzione di quattro borse di studio, da usufruirsi a partire dall’anno 2012, presso Istituti di ricerca esteri, eventualmente anche universitari, allo scopo di far conseguire, ai candidati ritenuti idonei, un perfezionamento nel campo delle Scienze dell’Ingegneria.

Scadenza: 31/03/2012.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

CONFINDUSTRIA PESCARA: Nasce la nuova Casa dell’Imprenditoria

E’ stata presentata la nuova Associazione Assoartigiani Chieti – Pescara rivolta ad artigiani, microimprese, ad aziende appartenenti al settore Terziario e del Commercio, agli studi professionali della due province. Il partenariato, nato nell’ottica di consolidare i rapporti di integrazione tra le due associazioni, renderà le nuove imprese partecipi delle iniziative politiche ed economiche finalizzate ad incrementare lo sviluppo dei diversi settori di attività.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

“INTERCULTURA”: Borse di Studio per Studenti delle Scuole Superiori

Il bando di concorso per i programmi 2012-13 di Intercultura mette a disposizione centinaia di posti e di borse di studio per gli studenti delle scuole superiori interessati a partecipare a un programma scolastico di scambio interculturale all’estero a partire dall’estate 2012. Età per partecipare. I programmi all’estero di Intercultura per l’anno scolastico 2012-13 sono rivolti prioritariamente a studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 1994 e il 31 agosto 1997 (ovvero, indicativamente di età compresa al momento della partenza tra i 15 e i 18 anni). I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto; il dettaglio delle date di nascita accettate è riportato nelle pagine di descrizione dei singoli Paesi. Modalità di partecipazione e selezioni. Tutti i programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso. I candidati devono sostenere delle prove di selezione che si tengono poche settimane dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona. Le selezioni intendono valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese. Gli incontri prevedono un test di idoneità ai programmi di Intercultura, colloqui individuali ed attività di gruppo con i ragazzi che hanno già fatto questa esperienza, un incontro con i genitori degli studenti, l’acquisizione dei risultati scolastici degli ultimi due anni. Le selezioni servono a Intercultura per acquisire gli elementi di valutazione per l’assegnazione dei posti all’estero e delle borse di studio disponibili.

Scadenza: 10 novembre 2011.

Info sul sito: www.laretexlavorare.com

 

 

 

Impostazioni privacy