GANGNAM STYLE fa ballare il contatore di YOUTUBE

A giugno aveva sbancato YouTube con due miliardi di visualizzazioni, una cifra mai raggiunta nella storia della piattaforma. A dicembre ‘Gangnam Style‘, la hit del rapper sudcoreano Psy, ha ‘rotto’ i contatori del sito di Google per la condivisione di filmati. Il video della canzone ha infatti raggiunto i 2.147.483.647 visualizzazioni, oltre i quali YouTube, semplicemente, non è programmato per contare. Il sito ha quindi dovuto aggiornare il suo sistema di conteggio.

A spiegarlo è stata la stessa Google nella sua pagina sul social Google+: “Non abbiamo mai pensato che un video sarebbe stato visto in numeri maggiori di una variabile intera a 32 bit”, che appunto può arrivare a contare fino a 2.147.483.647.

“Ma questo è stato prima di conoscere Psy. ‘Gangnam Style’ è stato visto così tante volte che dobbiamo fare un aggiornamento”. L’aggiornamento è stato fatto, e il contatore del video ora segna oltre 2,15 miliardi di visualizzazioni.

GUARDA IL VIDEO

[mom_video type=”youtube” id=”9bZkp7q19f0″]

Ancora oggi passando con il mouse sul contatore i numeri ‘impazziscono’ letteralmente. Questo però sembra una trovata dei nerds di Cupertino.

L’episodio ricorda un po’ quanto accaduto alla vigilia dell’anno 2000 con il Millennium Bug, quando si temeva un disastro informatico perché i computer non erano pensati per andare oltre il 1999 e il 2000, se conteggiato solo con le ultime due cifre, poteva essere frainteso con il 1900, con conseguenze imprevedibili.

Impostazioni privacy