Come guadagnare soldi online: 10 metodi creativi

guadagnare-onlineIn Italia molte aziende chiudono e in molti si ritrovano dall’oggi al domani senza lavoro.


Un buon metodo per guadare dei soldi, è lavorare online, mettendo a disposizione le proprie capacità e idee al popolo della rete.


Scopriamo insieme 10 metodi creativi per guadagnare soldi online e trasformare il nostro hobby in un vero e proprio lavoro.

 

1. Vendere archivi fotografici

Internet ha causato una esplosione della domanda di archivi fotografici. Dal momento che il numero di mezzi di comunicazione e sbocchi commerciali è aumentato in maniera esponenziale con la crescita dei media online, c’è un enorme bisogno di archivi fotografici di alta qualità.

 

Alcuni fotografi riescono a guadagnare miliaia di euro ogni anno vendendo le proprie foto su internet. Esistono molti fotografi al mondo e l’unico investimento è rappresentato dall’acquisto di una macchina fotografica, ma solo i migliori fotografi riescono a costruire una buona reputazione online grazie a foto originali e di alta qualità. Se siete un fotografo professionista (o anche solo un appassionato) prendete in considerazione la possibilità di vendere immagini online.

 

2. Tweet sponsorizzati

SponsoredTweets.com è una piattaforma online che permette di guadagnare su Twitter facendovi pagare da sponsor interessati a trasmettere messaggi pubblicitari ai vostri follower. Dovrete impostare l’importo che desiderate ricevere per ogni tweet, scegliere una categoria e selezionare le parole chiave che volete utilizzare.

A questo punto dovrete aspettare che gli inserzionisti vi contattino e accettino la vostra offerta, pagando l’importo che avete specificato per ogni tweet. Durante tutto il processo, il tweeter ha il pieno controllo sul proprio account, e può scegliere di modificare un tweet o non accettarne la pubblicazione.

 

3. Blog con annunci pubblicitari

Se disponete già di un blog con molti lettori, dovrebbe essere facile per voi trasformare le visite in denaro sonante. Le reti pubblicitarie come Google AdSense pagano per pubblicare i propri annunci sul vostro sito e accreditandovi un pagamento ogni volta che uno dei vostri visitatori farà clic su un annuncio.

Anche se è facile esagerare e riempire ogni pixel di annunci pubblicitari, se li posizionerete in maniera intelligente potrete ottenere un buon reddito dal vostro sito web.

 

4. Vendere prodotti

Se avete un talento per le vendite, potreste provare a vendere prodotti per società affiliate. Mentre molte persone decidono di vendere prodotti di scarsa qualità come le pillole dimagranti, se desiderate mantenere una coscienza pulita scoprirete che Amazon gestisce un programma di affiliazione di grande successo che permette di fare soldi pubblicizzando qualsiasi prodotto in vendita sul sito.

Anche eBay dispone di un buon programma di affiliazione, e gli affiliati di maggiore successo guadagnano fino a 1,3 milioni di euro al mese.

 

5. Scrivere un ebook

Negli ultimi anni, il mondo del self-publishing è esploso online fino al punto in cui non si ha nemmeno bisogno di creare un proprio sito per promuovere un libro. Amazon, Barnes & Noble e Kobo sono solo alcuni dei luoghi in cui è possibile pubblicare il proprio libro, con tassi di commissione di circa il 70% su ogni vendita.

Il numero di ebook su Amazon ha raggiunto 8 milioni lo scorso anno, e Amazon ha dichiarato che gli eBook stanno superando i libri con copertina rigida per 2 a 1. Il 62% delle vendite di ebook riguarda il genere thriller e giallo, quindi se vi sembra di poter scrivere secondo questo stile avrete buone possibilità di realizzare delle vendite.

 

6. Diventare un assistente virtuale

Ogni piccolo imprenditore vorrebbe assumere un assistente a tempo pieno per prendersi cura dei piccoli impegni, ma molti semplicemente non se ne possono permettere uno. Grazie ad Internet, però, possono assumere assistenti part time che lavorano per una serie di clienti, il tutto ad un costo molto inferiore rispetto ad un dipendente a tempo pieno.

Se lavorate da casa, questa potrebbe essere una perfetta occasione per ottenere un reddito consistente. Gli assistenti virtuali possono guadagnare 15 euro l’ora per svolgere operazioni come prenotazione di biglietti di viaggio, interazione con i clienti e gestione delle esigenze quotidiane delle piccole imprese.

 

7. Noleggiate le vostre abilità

La maggior parte delle persone ha almeno una abilità che ha valore sul mercato, anche se fino ad ora potrebbe avere avuto difficoltà a monetizzarla nel mercato del lavoro tradizionale.

Siti come 99designs, Elance, Freelancer e iWriter permettono alle persone di mettere a disposizione le proprie abilità come scrittori, programmatori, designer, traduttori e molto altro. I siti per freelance sono un ottimo modo per aumentare il vostro reddito e, con una sufficiente motivazione e un duro lavoro, potreste ritrovarvi a guadagnare cifre notevoli.

 

8. Vendere su eBay

eBay è un ottimo modo per trasformare gli oggetti indesiderati in un reddito extra, ma non è solo un posto per vendere qualcosa di vecchio. In realtà, il mercato globale di eBay è in grado di offrire un ottimo modo per trarre profitto ai commercianti astuti.

Con l’acquisto all’ingrosso è possibile vendere qualsiasi cosa con un profitto. Ancora meglio, se si hanno le competenze per realizzare oggetti che la gente è interessata ad acquistare, è possibile avviare la propria attività artigianale a domicilio, vendendo a clienti in tutto il mondo.

 

9. Diventate un tester di app per cellulari

Anche le persone che non sono certe del potenziale di sviluppo delle applicazioni possono guadagnare attraverso l’utilizzo di applicazioni per iPhone.

Le persone che hanno il tempo e la voglia di testare applicazioni per iPhone e scoprirne i bug possono essere premiate per i loro sforzi mediante una ricompensa. uTest è una di queste applicazioni.

Gli utenti possono anche costruire la propria reputazione sulla base dei test effettuati in passato. Una migliore reputazione significa accesso a opportunità di test di app maggiormente redditizi.

 

10. Disegnare T-shirt

Infine, se avete un animo artistico, potreste realizzare la vostra collezione personale di t-shirt,. Siti come CafePress permettono agli utenti di caricare i propri disegni per t-shirt e venderli su un sito personale.

È inoltre possibile contattare distributori come threadless.com o designbyhumans.com per realizzare le vostre t-shirt per un grande pubblico.

Se i vostri disegni catturano lo sguardo potreste riuscire a ottenere grandi profitti quando verranno scoperti dagli utenti.

 

In conclusione

Come si può vedere, per fare soldi online non c’è bisogno di essere particolarmente abile con i computer. Non è necessario sapere come costruire il proprio sito web da zero, e non c’è bisogno di essere un magnate con milioni di euro da investire per ottenere successo. Se avete qualsiasi tipo di abilità artistica, creatività o spirito per gli affari, potrete trasformarli in profitto.

In breve, dovreste capire che il mondo online è proprio come la vita reale. Sono disponibili le stesse opportunità, ma invece che rivolgervi ai soli clienti della vostra città potrete raggiungere i luoghi più lontani della terra con le vostre ideeAllora, perché non iniziare oggi?

Impostazioni privacy