-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Google: doodle da Auguste Rodin alla street art

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 21:47

doodle1Il Doodle di oggi è dedicato allo scultore e pittore francese Auguste Rodin che compie 172 anni, divenuto celebre in tutto il mondo per la sua opera “Il Pensatore”, oggi conservata nel museo omonimo.

L’opera rappresenta un uomo immerso nella meditazione e che viene spesso identificata con la filosofia. La scultura faceva parte di un progetto ben più ampio: doveva essere la parte di una porta monumentale in bronzo del Musée des Arts Décoratifs a Parigi, che in realtà non verrà mai inaugurato.
Originariamente la scultura era denominata Il Poeta e rappresentava Dante e la sua meditazione di fronte alle porte dell’Inferno. All’epoca, infatti, la Divina Commedia era un’opera di riferimento per gli innumerevoli spunti avventurosi e romantici.

L’opera è stata usata e rimodellata in tanti modi, dal secolo scorso ad oggi ecco l’opera più recente e interessante: EL PENSADOR, di Raùl Ruiz, alias “el nino de las pinturas”, un artista locale di Granada e riconosciuto graffittaro che ha decorato con i suoi pennelli e scalpelli, le bombolette spray, la parete bianca e impersonale di un hotel in Mills Street a Granada.

Nel video “el nino de las pinturas” all’opera con: El Pensador

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate