Herman Melville: Google festeggia 161 anni dello scrittore di Moby Dick

moby_dick12-hpLo scrittore americano di Moby Dick, Herman Melville, compie 161 anni. E Google lo celebra con un simpatico Doodle in cui viene rappresentata la ciurma guidata da capitano Achab che, a bordo del Pequod, cercava di catturare Moby Dick, la balena bianca di cui nell’omaggio di Google si intravede la sagoma e un occhio.

Herman Melville (New York, 1 agosto 1819 – New York, 28 settembre 1891) è stato uno scrittore, poeta e critico letterario statunitense, autore nel 1851 del romanzo Moby Dick, considerato uno dei capolavori della letteratura americana.
Moby-Dickfu riscoperto nel 1921 grazie a una biografia di Raymond Weaver. Oggi è considerato una delle opere fondamentali della letteratura mondiale.
Melville era amico di Nathaniel Hawthorne, e le sue opere furono ispirate dalla produzione più tarda di quest’ultimo; Moby Dick è dedicato a Hawthorne.
Opere varie
A Melville è stato dedicato il nome della specie di Leviathan melvillei, un cetaceo del miocene affine ai moderni capodogli, con riferimento alla bestia protagonista del suo romanzo Moby Dick.

Impostazioni privacy