Truffe online, occhio alla finta cartella esattoriale

Una mail, apparentemente proveniente da noti gruppi bancari, annuncia l’emissione della cartella ma in realtà non è altro che l’ennesimo tentativo di truffa online.

“Gentile cliente, cartella esattoriale nr 6499/2017 procedimento sanzionatorio amministrativo nr 91791/2017 raccomandata in allegato direttamente nella sezione online del sito Intesa Sanpaolo, accedere al sito cliccando qui”.

Questo il testo della mail truffa che i soliti ignoti stanno inviando a decine di indirizzi di posta elettronica in tutta Italia. Come ricorda la Polizia Postale, nonostante la mail sembri provenire da un soggetto affidabile, Intesa Sanpaolo o Ubi Banca a seconda delle “versioni” del messaggio, si tratta di un falso e i link presenti nel testo rimandano a siti che nulla hanno a che fare con gli istituti di credito citati.

Come sempre in questi casi, per non correre rischi e sufficiente non aprire i link presenti nel messaggio e tantomeno scaricare eventuali allegati, inoltre può essere utile segnalare il messaggio come spam, premendo sull’apposito tasto.

Impostazioni privacy