“Papa Francesco dona 40 milioni di euro”, la bufala diventa virale

Il post che racconta la milionaria donazione a favore delle popolazioni colpite dal maltempo ha ottenuto oltre 20.000 condivisioni, peccato che sia tutto falso.

Il sito “Corriere d’Italia”, noto per altri clamorosi scoop come la multa per i peti in pubblico, ha diffuso oggi un breve articolo nel quale viene raccontato come, durante un’intervista ad una TV argentina, Papa Francesco abbia rivelato di aver stanziato 40 milioni di euro a favore delle popolazioni del Centro Italia.

Oltre al Santo Padre, anche il neo-presidente degli Stati Uniti Trump e il suo omologo russo Putin avrebbero donato cifre milionarie, ovviamente nell’indifferenza generale di tutti gli organi di informazione italiani. Le clamorose donazioni sono state annunciate dal solo “Corriere d’Italia” che infatti, come recita la nota che chiude tutte le pagine del sito, non è una testata giornalistica vera propria ma preferisce autodefinirsi “magazine satirico”.

La notizia è ovviamente falsa, ma nella trappola tesa dal “magazine satirico” sono caduti oltre 20.000 utenti facebook, che hanno rilanciato la bufala sui propri profili.

Impostazioni privacy