Le chitarre di Google per Les Paul

google-les-paulGoogle festeggia il 96° anniversario della nascita del musicista americano Les Paul con uno straordinario doodle interattivo a chitarra, sulla home page del motore di ricerca. E sulla rete scoppia la chitarra-mania, mentre su Facebook spuntano tanti i gruppi dedicati alla chitarra online di Google. Quello con più iscritti in Italia “Per tutti quelli che hanno suonato 5 minuti la chitarra di Google”. Il  doodle musicale è dedicato a Les Paul al secolo Lester William Polfus, chitarrista e inventore statunitense, creatore tra l’altro della Gibson Les Paul.

Negli anni quaranta egli ha inventato la registrazione multitraccia (progetterà il primo banco di registrazione a 8 tracce) e la tecnica delle incisioni sovrapposte (o sovraincisione), incidendo uno sopra l’altro i suoni da lui creati (basso- armonia e contrappunto) giunge a risultati eccellenti tanto da diventare celebre con il nome di Les Paul e le sue cento chitarre.
In questo periodo egli si avvale spesso della voce di Mary Ford, sua moglie, per creare con lei il celeberrimo duo che usufruiva di una Mary Ford a tre voci, oggi normale amministrazione, ma a quei tempi una vera e propria rivoluzione tecnica.
La sua Gibson Les Paul è oggi una delle più famose chitarre al mondo. Tra i chitarristi che utilizzano una Gibson i più famosi sono: Jimmy Page (chitarrista dei Led Zeppelin), Slash (chitarrista dei Velvet Revolver, ex Guns N’ Roses), Joe Perry (chitarrista degli Aerosmith), Zakk Wylde (chitarrista e cantante dei Pride & Glory, poi Black Label Society,ed ex Ozzy Osbourne), Franco Mussida (chitarrista della Premiata Forneria Marconi), Richie Sambora (chitarrista dei Bon Jovi), Ace Frehley e Tommy Thayer (rispettivamente ex e attuale chitarrista nei Kiss), Stef Burns, Neil Young, James Hetfield, King Buzzo dei Melvins, Bob Marley, John Norum degli Europe, Duane Allman, The Edge, Ray Toro, Steve Jones, Billie Joe Armstrong, Robert Fripp , Adam Jones (chitarrista di Tool), Aaron Lewis degli Staind,Gary Moore, Sergio Pizzorno (Kasabian).
Il 12 agosto 2009, Les Paul muore per le complicazioni di una polmonite all’Ospedale di White Plains, New York.
Ma oggi tutti gli amanti della rete hanno suonato la chitarra di Les Paul su Google.

Impostazioni privacy