La polizia postale avverte: rischio virus tramite Facebook

Un post apparso poche ore fa sul profilo ufficiale della Polizia Postale, mette in guardia gli internauti dal rischio di infettare il proprio pc tramite Facebook.

Sta circolando un nuovo virus che colpisce tramite una finta notifica Facebook, lo denuncia la Polizia Postale, ecco il testo del post apparso sul suo profilo, “Una vita da social” :

Diversi siti internet hanno segnalato un’emergenza informatica che sta coinvolgendo diversi utenti che navigano su Facebook con Chrome: una finta notifica di tag, se cliccata, sparerebbe sui PC codice malevolo. Ancora ignota la finalità.Già agli inizi di Maggio era accaduto qualcosa di simile e, a quanto pare, ci risiamo. Su Facebook, è in corso un nuovo attacco informatico che utilizza il vecchio trucco degli adescamenti via tag:Navigando con Chrome sulle pagine del loro account si apre una notifica che segnalava loro come un contatto li avesse taggati in un commento: si sa, un po’ la curiosità, un po’ la paura di esser stati taggati a qualcosa di spiacevole, ed il click arriva rapido. Tak! Fregati: la notifica, scritta in javascript, spara del codice malevolo nel computer del malcapitato. La cosa particolare è che, fino ad ora, non saremmo nemmeno ancora compromessi. Il virus in questione, infatti, agisce su due tempi: il codice scaricato, infatti, tramite il Windows Script Host, scarica – da server esterni – il restante codice malevolo: le analisi compiute dagli esperti, in particolare, hanno notato come sia stata scaricata un’estensione per Chrome, diversi script, ed un eseguibile per Windows. Probabilmente, tutti assieme, costituiscono la suite d’attacco con cui gli hacker intendono prendere il controllo del computer infettato. Attualmente l’infezione in questione sembra riguardare gli utenti di Chrome e non si sa se possa coinvolgere anche quelli di Explorer/Edge e di Firefox ma, ad ogni buon conto, è sempre bene non cliccare su elementi dei quali non si conosce con certezza la fonte o la natura “.

Impostazioni privacy