Festa dei lavoratori: dedica di Google al 1 maggio

google1 maggio, Festa dei lavoratori e Google gli dedica un doodle. La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori si festeggia il 1 maggio di ogni anno e intende ricordare l’impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori. La festa del lavoro è riconosciuta in molte nazioni del mondo ma non in tutte. Google ha cambiato il proprio logo in una “catena di montaggio di colore blu” per festeggiare il lavoro e i lavoratori, tema centrale in un momento di crisi economica mondiale.


L’origine della festa del lavoro. Il 1 maggio risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, in un’analoga manifestazione i Cavalieri del lavoro approvarono una risoluzione affinché l’evento avesse una cadenza annuale. Ma a far cadere definitivamente la scelta su questa data furono i gravi incidenti accaduti nei primi giorni di maggio del 1886 a Chicago e conosciuti come rivolta di Haymarket. Questi fatti ebbero il loro culmine il 4 maggio quando la polizia sparò sui manifestanti provocando numerose vittime. La data del primo maggio fu adottata in Canada nel 1894 sebbene il concetto di festa del lavoro sia in questo caso riferito a precedenti marce di lavoratori tenute a Toronto e Ottawa nel 1872. In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889. In Italia la festività fu soppressa durante il ventennio fascista e ripristinata subito dopo la fine del conflitto mondiale, nel 1945. Nel 1947 a Portella della Ginestra la banda di Salvatore Giuliano (sulla sua morte esiste il segreto di stato fino al 2016) sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.
Il concerto del 1 maggio. Le principali sigle sindacali italiane, CGIL, CISL e UIL, dal 1990 organizzano annualmente a Roma un concerto per celebrare il primo maggio (Concerto primo maggio). Intanto è polemica sul fatto che molte città italiane permettono ai negozi di aprire in un giorno come questo. Via libera allo shopping quindi in diverse città italiane come Torino, Firenze, Napoli e Bologna e in diversi centri dell’Abruzzo come Giulianova, Alba Adriatica, Roseto, Silvi.
Grande attesa a Roma per il Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni. Nell’edizione 2010 si esiberanno: Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Paolo Nutini, i Baustelle, Samuele Bersani ed Edoardo Bennato, Roy Paci e gli Aretuska, Simone Cristicchi, il gruppo Beautiful, i Bud Spencer Blues Explosion, Nina Zilli, i Tre Allegri Ragazzi Morti e Massimo Ranieri. Diretta sia su rai tre che su rai.tv a partire dalle 15:15. Sul sito di Rai Music è possibile trovare le info e l’elenco degli ospiti presenti alla manifestazione e sul quale prima dell’inizio del concerto verrà pubblicato il link per seguire la diretta streaming in HD del concerto del Primo Maggio 2010.

 

Impostazioni privacy