Giorno del Pi Greco

Giorno del Pi GrecoGiorno del Pi Greco… Perché? chiederebbe qualche distratto, ma come non vedi? Risponderebbe qualche matematico.

Beh… a dire la verità per noi europei non è così scontato, mentre sarebbe molto più intuitivo per un inglese. Sì perché il 14 marzo nel mondo anglosassone si scrive così: 3.14.2010 ed ecco che magicamente escono fuori le cifre della comune approssimazione di Pi Greco, numero senza fine ma che per convenienza viene considerato solo nei primi 2 numeri dopo la virgola.

Qualcuno aggiungerebbe che per l’esattezza il giorno di pi Greco si dovrebbe celebrare alle 1.59 del pomeriggio in modo tale da richiamare anche la quarta la quinta e la sesta cifra, 3.14159 arrivando a rappresentare in modo ancora più preciso questo numero trascendente.

Il Giorno del Pi Greco venne celebrato per la prima volta nel 1988 per iniziativa di Larry Shaw, fisico americano in seguito onorato con il titolo di “Principe del pi greco”. Questo il sito ufficiale: http://www.piday.org

Una curiosità: Nel giorno del Pi greco, del 1879 nasceva niente po’ pò di meno che: il padre della teoria della relatività, premio Nobel 1921 Albert Einstein!

Qualche curiosità qui: http://utenti.quipo.it/base5/numeri/pigreco.htm

Google ovviamente non si è affatto dimenticata di questa ricorrenza, celebrandola come suo solito con un Google Doodle. Così si chiama la stilizzazione del logo che Google mette nella sua home page per ricordare eventi e ricorrenze.

googleburnNon tutti sanno però che il primo Google Doodle venne messo online il 30 agosto del 1999 (Google era nata da meno di 2 anni) e nacque da un’idea comune di Larry Page e Sergey Brin che volevano comunicare ai propri utenti che quel giorno lo staff di google era al Burning Man. http://www.burningman.com/

 

Impostazioni privacy