RC Auto, obbligo di riparare l’auto entro 60 giorni.

Nel 2015 ci saranno importanti novità con la riforma RC Auto che introduce Ci sono molti cambiamenti nel nuovo decreto legge sulle assicurazioni come l’obbligo di riparazione con revisione entro 60 giorni.

Le novità sulle assicurazioni auto:

Dal 2015 verrà introdotta la scatola nera per automobili e moto: le compagnie assicurative offriranno l’installazione di una scatola nera a proprie spese con l’obbligo di ridurre il premio a chi accetta tale installazione. Dalle scatole nere si otterranno delle registrazioni che saranno “prove di giudizio” a rendere più efficace il sistema assicurativo di auto e moto.
Ancora un cambiamento in merito alla possibilità rivolta alle compagnie assicuratrici di riparare il veicolo invece di erogare un risarcimento.

I contratti stipulati tra assicurazioni ed assicurati dovranno contenere informazioni dettagliate sull’influenza di bonus e malus sul premio. Per gli autobus in arrivo un aumento dei massimali minimi che però – assicura Simona Vicari – non comporteranno un aumento dei premi. Un obiettivo è anche quello di rilasciare una “tabella unica nazionale per le macrolesioni” che aumenterebbe la correttezza di molte situazioni e porterebbe una riduzione dei premi di oltre il 3% (stima dell’Ania).

Non mancano le proteste contro la riforma, in particolare perché si elimina il risarcimento diretto. La macchina incidentata dovrà essere fatta riparare obbligatoriamente entro 60 gg., quindi dovrà essere poi revisionata.
Il danno verrà pagato dall’assicurazione di chi lo ha procurato, quindi non si potranno più avere rimborsi dalla propria assicurazione, che li anticipava e poi li chiedeva all’assicurazione di colui che aveva fatto il danno.

Inoltre sarà eliminato l’obbligo di riparazione da parte dell’assicurato presso autofficine convenzionate con l’assicurazione: le compagnie non potranno in nessun caso imporre la scelta dell’autofficina a cui l’assicurato deve rivolgersi per le riparazioni necessarie.

Impostazioni privacy