Come controllare i punti della patente, da internet alla telefonata

Ormai dal 2003 i guidatori sono stati educati al nuovo sistema della patente eppure dopo undici anni le perplessità su questi punti rimangono, dove controllare lo stato dei punti, come si perdono, quanti punti sono stati decurtati alla nostra patente, sono svariati i quesiti.

Telefono e internet

Volete controllare autonomamente e da casa lo stato della vostra patente? Potete farlo chiamando un numero dedicato: 848782782. Pagherete il costo di una chiamata urbana, poi seguite le indicazioni richieste, ovvero dovrete digitare: data di nascita ed il numero della patente, lettere escluse e così potrete sapere quanti punti rimangono sulla vostra patente.

Un’altra modalità è quella di collegarsi al portale dell’automobilista. Il Ministero dei Trasporti offre questo servizio secondo cui è sufficiente iscriversi al portale ottenendo diversi servizi come il controllo del punteggio della propria patente di guida.

Il portale vi offre una visione ancor più completa tracciando una storyline della vostra situazione da guidatore con le decurtazioni, le aggiunte di punti alla propria patente. Potrete anche connettervi dal vostro smartphone grazie all’app iPatente disponibile per iPhone e sistemi Android.

Il Portale dell’Automobilista

Sul Portale dell’Automobilista inoltre potrete controllare la scadenza della revisione della propria auto e sapere quanto manca alla scadenza della propria patente di guida.

Impostazioni privacy