Revisione auto 2014, da lunedì addio al timbro sul libretto di circolazione, si fa tutto online

Da lunedì 14 luglio 2014 potrete dire addio al vecchio timbro sul libretto di circolazione dell’auto come attestazione della revisione effettuata dall’officina.

Non sarà più necessario farsi apporre il vecchio timbro, ma verrà apportata una piccola seppur molto significativa modifica al vecchio sistema, i nostri dati saranno convogliati in un’unico database andando così ad informatizzare le obsolete procedure con timbro e inchiostro e permettendo alla Motorizzazione Civile di agevolare i controlli sulla regolarità delle operazioni.

Anche la prenotazione delle revisioni dovrà avvenire Online, secondo la circlare di Roma, rispettando le scadenze, poco permissive.

Il ministero chiede che l’inserimento dei nostri dati, che certificano la revisione, sia effettuato entro un’ora dalla conclusione del lavoro. Dopo l’immissione dei dati un rinnovato certificato di circolazione potrà essere stampato e consegnato al proprietario della vettura che potrà apporlo sulla carta di circolazione.

In seguito l’officina provvederà a stampare e consegnare all’automobilista il tagliando da applicare sulla carta di circolazione, richiedendo un conto corrente bancario corrispondente al proprietario dell’automobile, per addebitare il pagamento.

L’obiettivo principale del governo è snellire le pratiche e contrastare l’illegalità, un ruolo fondamentale sarà giocato dagli uffici centrali della Motorizzazione, che dovrà fare da occhio di bue sulle pratiche da dirimere.

Impostazioni privacy