Auto in Leasing, conviene davvero?

leasing autoSiete dei professionisti titolari di partita IVA e avete bisogno di un’auto, di un furgone o di altro tipo di macchina?

 

La domanda più frequente, quella che viene comunemente rivolta al commercialista è se l’auto è preferibile acquistarla oppure prenderla in leasing o tramite un prestito rateizzabile.

 

Soprattutto cosa conviene da un punto di vista fiscale? I proprietari di un’impresa e di società commerciali, titolari di una partita IVA, quali agevolazioni ottengono in termini di detrazioni iva, deducibilità dei canoni ecc?

 

Partendo da presupposto che la scelta della forma di concessione rimane sempre soggettiva, i costi dei vari tipi di finanziamento variano in base al tipo di bene scelto.

 

Cosa è il Leasing Auto?

 

Come suggerisce il termine stesso (da to lease, affittare), il leasing è un contratto stipulato tra un concedente o locatore e un utilizzatore sulla concessione d’uso di un bene, in questo caso un’auto, attraverso il versamento di un canone con interessi passivi. Esistono due differenti tipologie di leasing: operativo e finanziario. Nel primo, quello operativo, il bene viene concesso direttamente dalla società produttrice.

 

Nel secondo, quello finanziario, il bene viene concesso da una società di leasing. Nel primo il rapporto è bilaterale, tra il soggetto utilizzatore e il produttore. Nel secondo il rapporto è trilaterale tra l’utilizzatore, la società finanziaria e il produttore. Prima di firmare qualsiasi tipo di contratto è sempre buona norma informarsi su quelli che sono le norme che regolano un rapporto di questo tipo.

Impostazioni privacy