Addio catene da neve, obbligo di gomme termiche?

immaginedestra_gomme-invernali-catene-bigDobbiamo dare un addio definitivo alle catene da neve a causa dell’obbligo delle gomme termiche? Lo scopriremo nei prossimi giorni, infatti il Senato sta vagliando una norma, l’emendamento al ddl 3533 approvato dalla Commissione Industria, che rendere obbligatorio l’utilizzo di queste ultime per tutti gli automobilisti.

Conseguentemente la decisione ultima sarà demandata all’ente proprietario della strada, che preso atto delle sue considerazioni valuterà la possibilità di rendere obbligatorio il provvedimento anche al di fuori dei centri abitati.

Il “9-bis” così recita: “… prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l’utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l’incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative!“.
Ricordiamo che il testo del disegno di legge è stato scritto dai senatori Spadoni Urbani, Paravia, Germontani, Ghigo.

Si attende ora l’esame dell’Aula riguardante la sopracitata proposta. Agli enti propietari delle strade e le forze dell’ordine la decisione di stabilire la rilevante intensità delle precipitazioni nevose.

Chiaramente si inasprisce la polemica tra gli automobilisti, che per evitare ogni complicazione dovrebbero munirsi direttamente di pneumatici da neve dovendo transitare da una provincia all’altra e quindi da un gestore all’altro.

Ulteriori stroncature al ddl provengono dall’ASAPS (portale sulla sicurezza stradale), e dal Codacons. L’ASAPS commenta così la proposta di legge: ” Ancora una volta c’è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti. Chiediamo al Parlamento di non approvare un emendamento che risponde ad esclusive logiche di interessi settoriali e non di sicurezza e di lasciarci l’utilizzo delle catene così come è previsto dalla normativa attuale”.

Mentre il Codacons si muove ancor più duramente preannunciando un ricorso contro la proposta di emendamento e diffonde la sua nota critica: “Questa misura non è altro che un maxi regalo milionario alle aziende che producono pneumatici termici, e non produrrà alcun miglioramento sul fronte della sicurezza stradale”.

Rimaniamo dunque in attesa di capire come si sbroglierà la matassa.

Impostazioni privacy