Pneumatici invernali, ecco i migliori secondo il TCS – Video

Anche quest’anno, il Touring Club Svizzero ha realizzato un approfondito e utile test su vari modelli di gomme invernali, in dividuando per ognuno pregi e difetti.

L ‘ offerta di pneumatici invernali, spesso impropriamente definiti “gomme termiche” è quanto mai ampia e soprattutto caratterizzata da prezzi che possono spaziare da poche decine a diverse centinaia di euro; districarsi in una tale giungla può essere complicato per i non addetti ai lavori che, generalmente, non hanno i metri di giudizio necessari per individuare lo pneumatico può indicato per le proprie necessità.

In soccorso degli automobilisti, arriva il Touring Club Svizzero, l’equivalente elvetico della nostra Aci, che annualmente svolge una serie di approfonditi test sui modelli di pneumatici invernali più diffusi. Per il 2016, il Tcs ha preso in considerazione 26 diversi modelli, di varie marche e li ha testati nelle due misure più comuni, ovvero 185/65 R15 T e 225/45 R17 91H.

Per quello che riguarda la prima misura, generalmente destinata alle utilitarie, i migliori sono risultati, quasi a pari merito, i Goodyear UltraGrip9 e i Michelin Alpin, mentre valutazioni comunque lusinghiere sono state ottenute dai Nokian WR D4 e dai Vredestein Snowtrac 5.

Tra gli pneumatici di misura 225/45 R17 91H, la palma di migliore va ai Dunlop Winter Sport 5, seguiti a sensibile distanza dai Pirelli Winter SottoZero 3, dai Firestone Winterhawk 3, dai Goodyear Ultragrip Performance Gen-1 ed altri.

La particolarità del test svolto dall’ente svizzero è che le valutazioni dei vari pneumatici sono divise in base a diverse categorie, che spaziano dalla tenuta su asciutto, bagnato e neve, al consumo di carburante, fino alla rumorosità; guardando quindi i risultati dettagliati del test, scaricabili qui per la misura più piccola e qui per quella più grande, ognuno potrà valutare quali sono gli pneumatici più adatti per le proprie esigenze.

Infine vi lasciamo con un breve video, che sintetizza velocemente i risultati del test svolto.

Impostazioni privacy