Scoperto un nuovo pianeta gigante nel sistema solare: è il Nono Pianeta

E’ stato soprannominato Nono Pianeta, la nuova scoperta di un gruppo di scenziati americani nelle zone inaccessibili del nostro sistema solare.

L’oggetto “ha una massa 10 volte più grande della terra” e segue “una orbita bizzarra e allungata, distante dal sistema solare”, spiega un comunicato dei ricercatori del California Institute of Technology (Caltech). “Per fare il giro del Sole, questo pianeta potrebbe impiegare tra i 10.000 e i 20.000 anni”.

La notizia è stata pubblicata sull’Astronomical Journal. Konstantin Batygin e Mike Brown gli scienziati che hanno fatto la scoperta spiegano di aver trovato il Nono Pianeta attraverso modelli matematici e simulazioni al computer, senza essere riusciti a vedere il pianeta direttamente. Il corpo celeste dovrebbe essere circa 5.000 volte la massa di Plutone.

“Questo potrebbe essere davvero il Nono Pianeta” del sistema solare, afferma Brown, professore di astronomia planetaria. “E’ un pezzo abbastanza importante del nostro sistema solare ed è ancora là tutto da scoprire. E questa è una cosa eccitante”.

foto huffingtonpost

Impostazioni privacy