Pecora record con 40kg di lana FOTO

Chris, questo il nome dato ad una pecora merino trovata qualche giorno fa nelle campagne vicino a Canberra, era davvero letteralmente ricoperta di lana. E la sua tosatura ha prodotto un ‘bottino’ da guinness: oltre 40 chilogrammi.

L’animale era stato avvistato da un escursionista, che aveva contattato la Rspca (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), un’organizzazione che si occupa della protezione degli animali. Davanti all’enorme quantità di pelo della pecora, la Rspca aveva lanciato un appello per trovare qualcuno in grado di tosarla, sottolineando i rischi di infezione che correva l’animale. E un tosatore di fama nazionale, Ian Elkins, ha accettato la sfida. Chris, questo il nome dato alla pecora, è stato sedato ed affidato al rasoio di Elkins, affiancato da altri quattro esperti.

E chissà cosa avrà pensato l’animale al suo risveglio, trovandosi finalmente senza tutti quei chili di troppo; il risultato della tosatura è stato infatti migliore di qualsiasi dieta lampo: Chris ha perso la metà del suo peso.

Secondo la Rspca la pecora si era persa dal suo gregge e da anni non aveva contatti con l’uomo; le pecore merino, hanno sottolineato gli attivisti, vengono appositamente allevate per produrre lana e potrebbero subire infezioni se non vengono tosate in maniera adeguata. Secondo la Rspca, i 40 chili rimossi sono la maggiore quantità di lana finora ottenuta in una singola tosatura. Il record precedente era stato stabilito nel 2004 in Nuova Zelanda, quando ad una pecora per sei anni aveva vagato senza avere alcun contatto con l’uomo erano stati tolti 27 chili di vello.

fonte ansa

Impostazioni privacy