TEAM BUILDING nella FORMAZIONE AZIENDALE

TEAM-BUILDING-Coinvolgenti esperienze outdoor

Il Team Building comprende un insieme di attività esperienziali utilizzate per la formazione aziendale dei dipendenti; queste attività mirano a creare un’esperienza condivisa che contribuisce a sviluppare rapporti costruttivi e proficui tra colleghi.

In genere, infatti, si tratta del coinvolgimento in attività di gruppo diverse dal quotidiano, in contesti spesso di tipo naturalistico, che portano ad attivarsi diversamente dai soliti schemi mentali e comportamentali. Ciò permette sia di mettere in risalto le capacità individuali e potenziali all’interno del team sia di sviluppare le risorse del gruppo e di individuare i punti di forza e i punti di debolezza di ciascun team, anche perchè ci si trova a fare esperienza in un contesto incondizionato e senza pressioni esterne.

L’esperienza di gruppo è essenziale per il raggiungimento di obiettivi comuni tramite la condivisione dello spazio e del tempo e attraverso la socializzazione.

Le attività di Team Building possono essere di vario tipo, ad esempio esperienze outdoor in cui si possono organizzare programmi costruiti su misura rispetto alle esigenze formative aziendali e in cui si possono sperimentare la risoluzione di problemi di gruppo in un contesto naturalistico; ciò favorisce lo spirito di squadra, il rispetto delle regole, la gestione del tempo, la tenacia, lo sviluppo di capacità e risorse individuali, l‘allenamento e la formazione del gruppo e dell‘individuo per la gestione di situazioni complesse. Il Team Building può realizzarsi anche attraverso attività rivolte al sociale che favoriscano la comunicazione tra i dipendenti, ma anche la collaborazione e la cooperazione, in vista di un obiettivo esterno a quello aziendale, ma dal forte potere aggregante.

L’esperienza outdoor rispetto a quella indoor (svolta con un formatore in aula) ha il poter di far sperimentare direttamente le dinamiche di gruppo coinvolgendo profondamente i partecipanti. In effetti sempre più aziende, anche del nostro territorio, aderiscono con molto entusiasmo a programmi di Team Building aziendale (che sono diffusi ormai da molti anni, soprattutto nel Nord Italia), in particolare sperimentando le attività svolte outdoor e osservando direttamente le dinamiche di gruppo emergenti.

 

 

 

Dott.ssa Luisa Del Nibletto

Psicologa

3456419446

delniblettoluisa@virgilio.it

Colloqui Psicologici

Incontri di Rilassamento individuale o di gruppo

(Training Autogeno e/o Rilassamento Muscolare Progressivo)

Progettazione di programmi Psico-Sociali

(es. Team Building Aziendale)

 

Impostazioni privacy