AscoltaTi Lo Psicologo di base presso il tuo ambulatorio Medico

AscoltatiDOPO LE MARCHE… ANCHE in ABRUZZO!

Negli ultimi anni la richiesta di sostegno psicologico è notevolmente aumentata; soprattutto in questo momento di crisi socio economica e di incertezza sul proprio futuro, le difficoltà psicologiche rappresentano una realtà sempre più presente.

Purtroppo il bisogno di sostegno si scontra con la carenza di servizi psicologici offerti dal sistema sanitario pubblico, che si occupa principalmente di patologie e situazioni gravi e che rimanda il resto delle richieste a tempi di attesa lunghissimi.

Inoltre, a livello privato, l’utente si ritrova spesso in confusione a causa della scarsa conoscenza delle competenze specifiche dei diversi ambiti in cui operano gli specialisti della salute. Ciò determina il ricorso a professionisti diversi dallo psicologo (medici, nutrizionisti, farmacisti…) per problematiche che in realtà sono emotive, determinando un eccessivo carico per tali figure e risposte non specifiche rispetto al problema.

Per questo diventa sempre più rilevante attivare una rete di interventi tra psicologi privati e altre figure professionali e promuovere la figura dello psicologo di base, inteso come professionista che affianca il lavoro del medico di base.

Questa è per l’appunto la finalità che si pone il Progetto AscoltaTi!

Il progetto si è sviluppato inizialmente nelle Marche e ha previsto la presenza costante di uno psicologo presso l’ambulatorio medico. Attraverso una collaborazione con le ideatrici del progetto AscoltaTi nelle Marche, le Dott.sse Chiari Riccardi e Silvia Trucchia, tre psicologhe abruzzesi hanno riproposto la stessa iniziativa sul nostro territorio abruzzese, nello specifico, per iniziare, in provincia di Teramo. Il progetto originario è stato adeguato alle esigenze del territorio teramano pur mantenendo conservati la finalità e gli obiettivi specifici.

L’iniziativa è volta ad offrire un intervento integrato corpo-mente, a ridurre il carico di problematiche psico-sociali ai medici, ad accogliere il disagio emotivo del paziente, a sensibilizzare alla richiesta di aiuto psicologico, a ridurre gli accessi presso il medico per problemi di natura diversa da quella strettamente medica, a diminuire l’uso di farmaci.

Le Psicologhe abruzzesi che hanno fortemente voluto l’avvio di questa iniziativa, sono:

  • Psicologa Dott.ssa Elena Aloisi, si occupa prevalentemente di consulenze psicologiche e diagnosi nei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza
  • Psicologa Dott.ssa Luisa Del Nibletto, si occupa di consulenza e sostegno psicologico in età adulta
  • Psicologa Dott.ssa Valeria Di Ubaldo, si occupa di consulenza e sostegno psicologico in età adulta

Il progetto “AscoltaTi” si propone di offrire un’occasione per parlare con un professionista dei propri vissuti, difficoltà emotive e relazionali, problemi esistenziali, preoccupazioni per particolari malattie o sintomi di varia natura.

L’iniziativa in partenza in Abruzzo prevede la possibilità di accedere al servizio di consulenza psicologica al prezzo agevolato di 60 euro per n. 3 incontri, importo paragonabile a quello proposto dal servizio pubblico, che risulta però difficilmente accessibile.

Gli interessati potranno far richiesta direttamente al proprio medico di base (aderente all’iniziativa) oppure potranno contattare di propria iniziativa le Psicologhe fissando direttamente un incontro.

Tale progetto rappresenta anche la realizzazione di una rete di collaborazione tra professionisti della salute, che permette una presa in carico globale dei singoli pazienti. Le consulenze possono infatti essere effettuate anche su invio dei medici che vogliono chiarire la natura del disagio lamentato dal paziente ed ottenere dallo psicologo una restituzione utile per consigliare un eventuale approfondimento o intervento psicologico.

Il Progetto ha una durata di 3 MESI a partire dal 10 OTTOBRE 2013!

 

CONTATTI PSICOLOGHE per fissare un incontro:
Psicologa Dott.ssa Elena Aloisi – tel. 3899944243 – elealo86@hotmail.it
(consulenze psicologiche e diagnosi nei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza)

Psicologa Dott.ssa Luisa Del Nibletto – tel. 3456419446 – delniblettoluisa@virgilio.it
(consulenza e sostegno psicologico età adulta)

Psicologa Dott.ssa Valeria Di Ubaldo – tel. 3206775367 – valeriadiubaldo@yahoo.it
(consulenza e sostegno psicologico età adulta)

 


Impostazioni privacy