Turismo, l’Abruzzo alla Bit di Milano per lanciare la rete bike friendly

“Diversificare l’offerta turistica puntando sulla qualità del turismo attivo e sostenibile attraverso percorsi culturali, religiosi, artistici e naturali di cui il nostro Abruzzo è ricco offrendo esperienze uniche, irripetibili e affascinanti come quelle legate al cicloturismo ed ai riti della settimana santa.

 

Queste le interessanti novità con cui la Regione Abruzzo sarà presente dal 9 all’11 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2020, il più importante marketplace per la promozione del prodotto Italia”. A dichiararlo è l’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo durante la conferenza stampa sulla partecipazione della Regione Abruzzo alla BIT che aggiunge come “saremo a Milano per presentare la ricchezza della nostra offerta turistica.

“In questi mesi – spiega Febbo – abbiamo lavorato attraverso una serie di azioni che, partendo da un epicentro e cabina di regia regionale, intendono arrivare e coinvolgere operativamente, concretamente ed effettivamente tutti gli operatori regionali ed extra regionali che possano e vorranno contribuire ad innalzare il livello di innovazione, qualità, competitività e sostenibilità della nostra offerta turistica. Infatti con la PMC e DMC si è pianificato e programmato si essere presenti a Milano con proposte ed offerte turistiche concrete.

 

Nello specifico – spiega il direttore del Dipartimento Turismo De Sanctis – nello stand della Regione Abruzzo sono state organizzate 2 specifiche conferenze stampa con ospiti di spessore nazionale competenti per settore di cui avremo la diretta facebook.  Lunedì 10 febbraio sarà presentato ed illustrato la rete Bike Friendly, disciplinato attraverso uno specifico disciplinare sul turismo attivo e sostenibile, dove interverranno Sebastiano Venneri, Responsabile Nazionale Turismo di Legambiente, Ludovica Casellati, Giornalista, Scrittrice, Direttore di Viagginbici.com e Giuseppe “Peppone” Calabrese, Conduttore Linea Verde Rai 1. Mentre martedì verrà presentato l’Abruzzo più autentico alla riscoperta del proprio patrimonio culturale e spirituale attraverso i riti della settimana di Pasqua. La presenza di Roberta Scorranese, scrittrice e giornalista del Corriere della Sera e Giuseppe “Peppone” Calabrese, conduttore di Linea Verde Rai1. Entrambe le conferenza saranno animate e moderate da Giuseppe Morello, giornalista di RTL 102,5.

 

“L’Abruzzo si configura come la terra del Turismo Attivo e Sostenibile  – dichiara Giuseppe Di Marco, presidente Legambiente Abruzzo – Cicloturismo, arrampicata, trekking, ciaspolate, sci alpinismo, subacquea, turismo a cavallo sono solo alcune delle declinazioni possibili per modalità di vacanze sempre più presenti nella nostra regione, già conosciuta come terra di parchi e di piccoli borghi, di tradizioni ed eccellenze e su questa solida base si è iniziato a disegnare un profilo originale che vuole affermare e consolidare un’offerta turistica sempre più dinamica ed attenta alla qualità ambientale e sostenibilità economica e sociale dei luoghi. Occorre uno spazio che tenga dentro i temi fondativi del territorio, quelli della natura e dell’autenticità, ma sia in grado di declinarli al futuro, lavorando sul turismo attivo e sulle sue implicazioni con l’innovazione tecnologica che raccontino di una regione contemporanea in grado di coesistere con la tradizione e di evolvere dentro le nuove sfide globali.”

 

PMC-DMC: Nello stand della Regione Abruzzo, durante i tre giorni della BIT, saranno organizzate incontri tematici nel corso delle quali verranno illustrati i programmi delle iniziative e proposte commerciali per valorizzare un modello di accoglienza per una vacanza smart in grado di soddisfare le esigenze di chi ama vivere il territorio in modo sostenibile, coniugando lo sport con la scoperta di luoghi, paesaggi e culture. Torniamo a Milano per incontrare più di 40mila visitatori, circa 1.500 buyer italiani ed esteri provenienti da 79 Paesi e realizzando numerosi incontri conclusi. Siamo altresì orgogliosi, in un mercato della vacanza sempre più competitivo, dei positivi risultati registrati nel 2019, sia in termini di arrivi che di presenze. Questi risultati ci spronano a migliorare, sempre di più, la qualità e varietà del nostro prodotto turistico avendo come obiettivo l’incremento della quota di turisti internazionali”.

 

 

Impostazioni privacy