Rita Ettorre (FI): “La Regione Abruzzo inadempiente sulla parità di genere

«La parità di genere non è un concetto filosofico, legale o giuridico: è piuttosto un principio di civiltà». Lo afferma Rita Ettorre, responsabile regionale di Forza ItaliaAzzurro Donna”, nel rimarcare con sconcerto come la Regione Abruzzo sia una delle poche a non aver recepito la normativa della legge n. 20 del 15 febbraio 2016.

Il dettato normativo impone alla regioni a statuto ordinario di disciplinare e promuovere le pari opportunità tra donne e uomini nell’accesso alle cariche elettive attraverso misure specifiche come l’espressione della cosiddetta “doppia preferenza”.

«Non si tratta di definire un sistema di pesi e contrappesi tra i generi – prosegue Ettorre – ma di dare piena effettività a quanto prevede la Costituzione, il buon senso e la società civile».

Rita Ettorre auspica che in tempi brevissimi la Regione Abruzzo voglia riparare a questa grave carenza e varare tutti gli strumenti legislativi che consentano di valorizzare le donne, di più e meglio, anche nella politica e ribadisce il pieno impegno di Forza Italia per giungere al più presto a questo risultato.

Impostazioni privacy