-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Proverbio del 4 Aprile: pioverà per 40 giorni?

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: venerdì, 3 Aprile 2020 @ 23:52

Il 4 aprile, probabilmente, in Abruzzo tempo soleggiato anche se temperature rigide notturne.

Perchè tanta attenzione alla giornata di giovedì 4 aprile? Forse non tutti sanno che numerosi detti e proverbi legati al meteo, alla pioggia e all’alternarsi delle stagioni sono collegati proprio con questo giorno.

Uno dei più popolari è “quattro aprilante giorni quaranta” che prevede ben 40 giorni di pioggia se dovesse piovere il 4 aprile. Per una verifica del detto popolare è stato analizzato l’archivio ultrasecolare delle precipitazioni piovose registrate presso l’Osservatorio Meteorologico dell’Università di Napoli Federico II, ininterrottamente funzionante dal 1872. I risultati non hanno mostrato alcuna relazione fra la pioggia caduta il 4 aprile e i successivi 40 giorni di pioggia e questo sembrerebbe indicare che in climatologia i proverbi popolari a data fissa non abbiano alcun significato quando interpretati alla lettera. Ma un’analisi effettuata in maniera meno restrittiva mostra che gli anni nei quali è piovuto in uno dei giorni 3,4 e 5 aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi fino al 15 maggio costituiscono il 70% dei casi mentre gli anni nei quali non è piovuto il 3, 4,5 aprile e che sono stati seguiti da più di 16 giorni piovosi costituiscono soltanto il 30% dei casi.

Tali risultati suggeriscono che i proverbi climatologici che si tramandano attraverso i secoli hanno un fondo di verità spesso nascosto che può essere facilmente evidenziato quando non sono interpretati alla lettera ma in maniera più ampia; è da sospettare che tali proverbi siano nella saggezza popolare il risultato mediato nel tempo di quelle irregolarità climatiche più o meno periodiche osservate sui lunghi periodi.

Il Bagli nel 1884, affermò che i primi quattro giorni del mese erano chiamati “i quattro brillanti”; la parola “brillanti” è sicuramente la traduzione errata di brilènt da a-brilent (aprile, aprilanti). Infatti un antico detto definisce “aprilante” il primo giorno di aprile quando è piovoso, cioè quando è “aprilante” in quanto si comporta secondo le caratteristiche tipiche di questo mese. E i “quattro aprilanti”, sempre secondo il Bagli, annunciavano un’annata buona proprio se erano piovosi.

Detti, casualità o tradizione, ma in Abruzzo, come in altre regioni del centro-sud (Emilia Romagna, Molise, Marche, Campania e Calabria) il 4 aprile in molti fanno ancora attenzione se dal cielo cade, o meno, qualche goccia di pioggia.

E per quest’anno, sabato 04 aprile 2020, diverse previsioni ipotizzano tempo soleggiato e niente pioggia. In molti però proveranno a guardare il cielo fuori dalla finestra perchè se piove, lo farà per i prossimi 40 giorni.

 

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate