Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, contributo per il Progetto ‘Esploratori con gusto’. L’AVVISO PUBBLICO

Al il fine di promuovere la realizzazione, la diffusione e la fruizione di attività sostenibili di diverso genere, il Parco ha varato un progetto denominato “Esploratori con gusto”.

Sul sito web dell’Area Protetta è possibile scaricare l’avviso di procedura valutativa a graduatoria per la concessione di un sostegno alle spese effettuate per l’organizzazione e la realizzazione di progetti e iniziative di interesse turistico nel territorio dei 44 Comuni del Parco.

Scopo del Progetto è favorire il più ampio pluralismo di espressione nella valorizzazine del territorio. Le iniziative che accederanno al calendario saranno gratuite per i partecipanti, facendo tesoro dell’esperienza di “Good Morning Parco” svolta la scorsa stagione. Il progetto “Esploratori con gusto” si prefigge di costituire una rete tra le attività escursionistiche, culturali, sportive, ecc. con le aziende agricole e zootecniche del territorio, offrendo la possibilità per gli utenti/turisti di svelare i segreti della natura e della cultura del Parco, conoscere il lavoro dell’uomo e degustare i prodotti di eccellenza, che ne sono il frutto.

Col l’Avviso si intendono individuare le realtà private, anche associate, disposte a organizzare eventi turistico-culturali legati alla biodiversità agricola e zootecnica, nel rispetto dei principi della Carta Europea per il Turismo Sostenibile.

Le proposte ritenute meritevoli a seguito di valutazione, saranno parte sostanziale del “Calendario di eventi ed iniziative – Progetto Esploratori con gusto – Scoprire il Parco a 360°”, e saranno sostenute economicamente dall’Ente, diffuse e promosse nel corso di tutto il periodo di attuazione e gratuite per i partecipanti.

Termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del giorno martedì 28 maggio 2019.

ECCO L’AVVISO PUBBLICO: PNGSLdocumento48528