Ottantesimo dei vigili del fuoco: L’Aquila si “colora” di rosso FOTO

Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 3 Aprile 2019 @ 13:31

Colonnato dell’Emiciclo, Villa comunale e piazzale di Collemaggio si sono tinti questa mattina del rosso dei Vigili del Fuoco. Una parata di mezzi, uomini e strumentazioni che, in occasione dell’Ottantesimo anniversario dalla fondazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha “invaso” una parte della città de L’Aquila.

 

Mentre gli studenti di elementari e medie discutono di prevenzione e sicurezza in caso di calamità naturali nella sala “Ipogea” del Consiglio regionale, all’esterno si spengono incendi controllati e si affrontano percorsi che simulano vari scenari d’emergenza. Dalle 14,30 alle 17,30, sempre nella sala “Ipogea”, si terrà invece il seminario tecnico “La resilienza delle opere in zona sismica”.

 

Le celebrazioni si chiuderanno alle 19 presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, con la Banda musicale dei Vigili del Fuoco in concerto. L’evento vedrà coinvolti molti degli uomini e donne che intervennero in soccorso dei terremotati dell’Aquila e che per un lungo periodo presidiarono la città per assistere la popolazione.