Licenziamenti IperConad: la ristrutturazione non convince. Preoccupazione in Abruzzo

“Questa procedura apre punti interrogativi che vanno risolti. A Città Sant’Angelo – ha detto in conferenza stampa Lucio Cipollini, Filcams Cgil – era stata già gestita una crisi con ricorso alla solidarietà con tutti part-time.

 

Gli altri due punti vendita risentono della crisi, ma non sono reduci da crisi. Si parla di ristrutturazione, ma bisogna capire cosa significa”.

E’ il commento delle organizzazioni sindacali (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil Tucs), che venerdì scorso hanno ricevuto la comunicazione con la quale la Hera Srl, controllata da Conad, che annuncia il licenziamento di 135 persone negli ipermercato a marchio IperConad di Città Sant’Angelo, Colonnella e Ortona.

A Città S.Angelo gli esuberi sono 65 su un organico di 221 dipendenti (tutti part-time, già oggetto di ammortizzatori sociali e riduzione dell’orario), a Colonnella sono 40 su 174 dipendenti, a Ortona 30 esuberi su 153 dipendenti. Oggi i tre sindacati hanno denunciato uno stato di cose preoccupante.

 

“Un grosso colpo per i cittadini abruzzesi!” Cosi la deputata Daniela Torto interviene in merito alla chiusura degli ipermercati Conad e sui licenziamenti annunciati continua: “Considerato il momento di crisi è necessario un sostegno del Governo per evitare l’inasprimento di una situazione che già si preannuncia drammatica. Il preavviso dell’avvio di procedura di licenziamento collettivo di Hera srl, la società controllata del Gruppo Conad rappresenta un duro colpo per l’intero Abruzzo in quanto coinvolge 3 province. Dopo lo scempio operato ai danni della piccola distribuzione con grande complicità della politica, ora ci si trova a fronteggiare l’ennesima disfatta ai danni dei lavoratori.

 

Mi auguro che si trovi in tempi brevi una soluzione per evitare i licenziamenti. Ora la parola è in mano alle istituzioni locali, ma se non si dovesse trovare una soluzione, sarò a disposizione, assieme ai miei colleghi del M5S, per coinvolgere i ministeri competenti e fronteggiare l’ennesima crisi del mercato del lavoro!” Alla preoccupazione della deputata Torto si associano i deputati teramani Antonio Zennaro e Fabio Berardini, commissari in Bilancio e Attività produttive, sottolineando la necessità di intervento e sostegno del Governo verso tutte quelle situazioni di disagio che si vivono in regione Abruzzo e così conclude il deputato Zennaro: “Sono convinto che ascoltare imprenditori, sindacati e lavoratori sia un buon punto di partenza ed è per questa ragione che ci attiveremo affinché il Ministro Patuanelli possa venire in Abruzzo e prendere contezza della situazione, valutandone le possibili soluzioni!”

 

Articolo Uno Abruzzo è solidale con i 135 lavoratori Conad del centro commerciale Pescara Nord di Città Sant’Angelo e dei due punti vendita di Colonnella e Ortona. Le scelte scellerate ed economicamente sbagliate impostate dalla dirigenza Conad non possono essere risolte sulla pelle dei lavoratori e delle loro famiglie. Per questo motivo chiediamo a tutte le forze politiche del CentroSinistra abruzzese di costituire un tavolo con i sindacati per affrontare politicamente la crisi Ex Iper. La disoccupazione regionale sfiora l’11%, la crisi del coronavirus sta portando ad un peggioramento dell’economia su scala globale e certamente l’Abruzzo non può permettersi altre 135 famiglie senza stipendio! E’ tempo che la politica torni a fare la sua parte: essere al fianco dei lavoratori, delle famiglie e dei sindacati.

Impostazioni privacy