-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

La raccolta di poesie “La pazienza dei melograni” disponibile online e in libreria

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: mercoledì, 22 Maggio 2019 @ 9:15

È possibile trovare, in tutte le principali librerie italiane e online, la raccolta di poesie “La pazienza dei melograni” della scrittrice e giornalista Alessandra Angelucci.

 

Pubblicata dalla casa editrice nazionale Controluna, la raccolta parla della ricerca come “spinta costante che muove i desideri dell’autrice, uno sguardo umile e allo stesso tempo severo all’umanità e alle molteplici declinazioni del suo sentire. Quello da vivere non sembra più essere il tempo della velocità, ma dell’azione paziente e consapevole tipica di chi crede e sceglie con cura: «Si snocciola fra le dita/ la pazienza dei melograni/ costellazioni di rossi infiniti»”.

“La figura dell’uomo con tutte le sue ombre colpisce il lettore, nella seconda parte del libro, in un incedere che descrive l’esperienza del dolore trasmutata in speranza. Duri i versi rivolti anche al mondo della menzogna e della falsità (come ne Il lerciume, La perversione, Sono contraria, La trincea dei peccati, Manovali del presente, Vi perdono), fino a raggiungere quella levità che solo gli innocenti, secondo l’autrice, sanno rappresentare: «Comincia tutto da qui/ dall’ultimo gradino aperto sul paradiso/ quando spingersi in avanti somiglia/ alla danza delle altalene/ La rincorsa la insegnano i bambini/ poco prima dei tuffi/ e poco dopo lo spavento[…]»”.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate