Gradimento dei Presidenti di Regione: Marsilio al sesto posto

Marco Marsilio, presidente della giunta regionale abruzzese, è il sesto governatore più popolare d’Italia: guadagna l’1,4% di consensi rispetto alle elezioni del 10 febbraio 2019.

 

E’ quanto emerge dall’indagine nazionale Governance Poll 2020, sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi.Il livello di gradimento di Marsilio è passato dal 48% al 49,4%.

 

Un incremento che gli permette di scalare due gradini, scavalcando il governatore del Piemonte, Alberto Cirio e quello della Lombardia, Attilio Fontana, distanziando anche il presidente della giunta regionale Toscana, Enrico Rossi, che lo scorso anno aveva il suo stesso livello di popolarità. Marsilio è preceduto in classifica solamente dai governatori Luca Zaia (Veneto), che si piazza in vetta, Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia),Donatella Tesei (Umbria), Jole Santelli (Calabria) e Stefano Bonaccini (Emilia Romagna).

 

Ultimo in graduatoria Nicola Zingaretti (Lazio).Quanto alla classifica dei 106 sindaci che amministrano le località capoluogo, in Abruzzo il più popolare è Pierluigi Biondi, primo cittadino dell’Aquila, 19esimo con il 58,7% di gradimento (+5,2% rispetto a quando è stato eletto). A seguire i sindaci di Chieti, Umberto Di Primio, 30esimo con il 56,7% (+1,7%), e di Pescara, Carlo Masci, 44esimo con il 54,7% (+3,4%). In calo soltanto Gianguido D’Alberto, primo cittadino di Teramo, 58esimo con il 53% (-0,3%).

 

 

 

“La ricerca del Sole24Ore relativa all’indice di gradimento di presidenti di Regione e primi cittadini premia la leadership di Fratelli d’Italia alla guida di coalizioni che si contraddistinguono per capacità amministrativa, serietà e concretezza.

Sia Marco Marsilio, sesto tra i governatori italiani con un incremento dell’1,4% rispetto alla percentuale rilevata al momento dell’elezione nel 2019, sia i sindaci dell’Aquila e di Chieti, Pierluigi Biondi e Umberto Di Primio, rispettivamente diciannovesimo e trentesimo su centocinque tra gli amministratori dei capoluoghi di provincia del Paese (la cui percentuale di gradimento è aumentata del 5,2% rispetto al 2017 per il primo e dell’1,4% rispetto al 2015 per il secondo), sono stati gratificati per la competenza, l’esperienza e il carisma che esprimono, amplificati dalla capacità decisionale assunta nei drammatici mesi della pandemia da coronavirus.

 

La crescita di consenso per gli esponenti di Fratelli d’Italia è un segnale positivo per il partito e l’intera squadra del centrodestra, e rappresenta uno stimolo a migliorarsi ulteriormente con il lavoro costante e attento a servizio dei cittadini”.

È la nota del coordinamento regionale di Fratelli d’Italia.

Impostazioni privacy