Giunta regionale, variazione di bilancio da 400mila euro per l’avvio del ritiro del Napoli

La Giunta regionale, nella odierna seduta straordinaria, che si è svolta in modalità di video conferenza, ha approvato una variazione di bilancio di 400 mila euro nell’imminenza dell’avvio del ritiro precampionato del Napoli calcio, a Castel di Sangro, che comincerà lunedì 24.

 

La Regione Abruzzo, nelle scorse settimane, ha, infatti, stipulato una convenzione con la Società Calcio Napoli al fine di avvalersi della partnership con il sodalizio partenopeo quale veicolo di promozione e comunicazione dell’immagine turistica nonché per l’acquisizione di una serie di diritti promo-pubblicitari, durante le stagioni sportive 2020-21, 2021-22, 2022-23, 2023-24, 2024-25, 2025-26.

 

E’ stato, pertanto, istituito un nuovo capitolo di spesa denominato “Iniziative per la promozione turistica del territorio” dove sono state trasferite le risorse inizialmente destinate a sostenere il festival “Cartoons on the bay” che avrebbe dovuto svolgersi in Abruzzo sia nel 2020 che nel 20121 e che, invece, come ha comunicato la RAI, è slittato a data da destinarsi a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria. La variazione di bilancio si è resa necessaria poiché bisognava predisporre, per i giorni antecedenti l’inizio del ritiro del Napoli, tutto ciò che riguarda la logistica per accogliere squadra, entourage e tifosi partenopei (tecnostruttura, piano parcheggi, coordinamento operatori pubblici e privati, piano di sicurezza), tenuto conto delle regole di distanziamento sociale imposte dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. Infatti, l’interesse che ha suscitato la notizia che una prestigiosa squadra di calcio di serie A come il Napoli, reduce, peraltro, dalla partecipazione alla Champions League e con un impressionante bacino di tifosi, farà i ritiri precampionato in Abruzzo, è stato superiore ad ogni previsione.

 

Si è reso, pertanto, necessario strutturare un articolato piano di accoglienza per gestire al meglio un evento che si svilupperà lungo quasi due settimane e che determinerà ricadute economiche notevoli per l’intero comprensorio dell’Alto Sangro. Non a caso, la Giunta regionale ha individuato la PMC “Abruzzo Innovazione Turismo”, in qualità di soggetto deputato alla gestione di servizi alle imprese e ai turisti, per lo svolgimento del ruolo di organizzatore e coordinatore nella realizzazione del Villaggio Accoglienza.

 

La Giunta regionale, nella stessa seduta, al fine di sostenere manifestazioni sportive di livello internazionale e nazionale, ha, inoltre, assegnato un contributo finanziario per complessivi 130 mila euro a benefico dell’organizzazione di quattro eventi sportivi. Nello specifico, 40mila euro al trofeo Matteotti di ciclismo, organizzato dal Comune di Pescara, 25mila euro alla manifestazione Atri Cup, organizzata dal Comune di Atri, 30mila euro al torneo internazionale di tennis dell’Aquila e 35mila euro agli Internazionali d’Italia di pattinaggio a rotelle. Eventi, questi ultimi, entrambi organizzati dall’amministrazione comunale dell’Aquila