Femminicidi, emendamento da 150mila euro per i centri antiviolenza

Abruzzo. Un emendamento per incrementare il fondo a sostegno dei centri antiviolenza e delle case rifugio in Regione Abruzzo di 150mila euro all’anno per i prossimi tre anni.

 

Questa è la proposta che il Consigliere regionale e Presidente della Commissione d’inchiesta sull’emergenza idrica Sara Marcozzi presenterà nel corso dei lavori per l’approvazione del bilancio di Regione Abruzzo.

“Ancora oggi – spiega Marcozzi – nel nostro territorio troppe donne vivono nell’insicurezza e nella paura. I recenti fatti di cronaca ci hanno drammaticamente ricordato quanto certi delitti siano vicini a noi, una vera e propria emergenza femminicidi. È dovere della politica mandare un messaggio chiaro, aiutando in modo concreto le tante realtà del nostro territorio che, ogni giorno, svolgono un ruolo straordinario di presidio di sicurezza, portando assistenza e supporto a molte donne. L’approvazione della legge di bilancio è un’altra occasione da sfruttare per liberare nuove risorse a questo scopo”.

“Già nello scostamento di bilancio, approvato a fine novembre, ero riuscita a ottenere l’approvazione di un emendamento per aumentare di 100mila euro i fondi a centri antiviolenza e case rifugio nell’anno 2022. Con questo emendamento, invece, voglio pormi un obiettivo più ambizioso: realizzare un vero e proprio intervento strutturale, prevedendo da subito un incremento agli stanziamenti previsti di 150mila euro all’anno per i prossimi tre anni”.

“Il Consiglio regionale ha già mostrato la propria sensibilità sul tema, da me portato in aula non più tardi di un mese fa. Mi auguro che anche adesso, alla ripresa dei lavori delle Commissioni e del Consiglio, possa unirci lo stesso spirito, stanziando risorse extra che, senza stravolgere i conti della nostra Regione, possono cambiare la vita di molte donne”, conclude Marcozzi.

Impostazioni privacy