martedì, Gennaio 31, 2023
HomeRegione AbruzzoAbruzzoEuropa sotto casa: focus sulle politiche sociali a L’Aquila

Europa sotto casa: focus sulle politiche sociali a L’Aquila

Abruzzo. La nuova programmazione del FSE, il Fondo sociale europeo, ha un unico obiettivo: non lasciare indietro nessuno”.

 

Così l’assessore regionale alle Politiche sociali, Pietro Quaresimale, ha aperto questa mattina i lavori del convegno organizzato all’Aquila nell’ambito del terzo appuntamento di Europa sotto casa, la manifestazione dedicata al lavoro organizzata dalla Regione Abruzzo. Al centro della discussione, le politiche di inclusione sociale nel lavoro.

 

“Quella che ci si pone davanti – ha spiegato Quaresimale – è una sfida importante, dal momento che le risorse a nostra disposizione, 1 miliardo e 400 milioni, sono triplicate rispetto alla precedente programmazione. Ma siamo pronti a triplicare anche gli sforzi nei confronti delle persone svantaggiate, per assicurare loro una dignità di vita e di lavoro”. Nel corso del convegno, l’assessore ha annunciato la riproposizione dei bandi più performanti e significativi del precedente ciclo di programmazione, a cominciare da Abruzzo include e Agorà. Il Direttore del Dipartimento regionale delle Politiche sociali, Renata Durante, ha poi enunciato le linee guida del nuovo Piano Sociale, “frutto – ha spiegato – di una lunga fase di ascolto del territorio e di un confronto costruttivo con tutti gli attori sociali. Tre i capisaldi che ne hanno accompagnato l’elaborazione, protezione, inclusione e opportunità di vita”. Tra i relatori anche l’Autorità di Gestione del Fondi Fser e Fse, Carmine Cipollone: “Abbiamo provveduto questa settimana a inviare in via informale i programmi all’Unione Europea e contiamo entro la metà di dicembre di ottenerne l’approvazione.

 

Il che significherebbe cominciare dal prossimo gennaio con le nuove attività. Tra le novità, anche l’utilizzo di nuove strumentazioni informatiche, che ci aiuteranno a velocizzare le procedure e ad accelerare la spesa relativa ai Fondi”. Europa sotto casa proseguirà il suo viaggio venerdì prossimo, 28 ottobre, a Pescara. Ancora possibili le prenotazioni sulla piattaforma regionale Selfi per tutti coloro interessati all’iniziativa e ad avere un colloquio con le aziende presenti.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES