Covid19, il virologo: sì agli eventi, ma con mascherina e distanze

“Ormai il virus è endemico. È fondamentale indossare sempre le mascherine e rispettare il distanziamento sociale.

 

Si può fare tutto, anche perché bisogna favorire la ripresa dell’economia, ma bisogna farlo in sicurezza. Serve molta attenzione, perché il virus circola ancora. Le amministrazioni devono aumentare i controlli e garantire il rispetto delle misure”. Lo afferma il virologo Paolo Fazii, direttore del laboratorio della Asl di Pescara, a proposito degli eventi estivi che si svolgeranno nelle prossime settimane, come ad esempio la Notte dei Saldi di Pescara.

“In caso di eventi – spiega il virologo – è importante che si evitino gli assembramenti. Le entrate in locali ed attività

commerciali devono essere contingentate e tutti devono indossare la mascherina. I negozi e i locali devono esporre erogatori di gel idroalcolici. Rispettando queste regole, si può fare tutto, favorendo così anche la ripresa dell’economia. Il virus c’è – conclude Fazii – ma se siamo tutti bravi ci darà molto meno fastidio”.

Nel frattempo proseguono in tutto l’Abruzzo i controlli delle forze dell’ordine. Ieri, ad esempio, in provincia di Pescara sono state controllate 297 persone e 63 attività commerciali. Nell’Aquilano, invece, 523 persone e 63 attività.