Consiglio regionale: la settimana politica all’Emiciclo

La settimana politica all’Emiciclo si apre mercoledì 3 giugno alle ore 12.00 nell’aula “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo con la convocazione della commissione di inchiesta su Bussi.

 

I commissari della Commissione dovranno eleggere il successore di Giovanni Legnini che si era dimesso nello scorso 20 febbraio 2020. Sempre mercoledì 3 giugno, e comunque a seguire i lavori della Commissione d’inchiesta su Bussi, si riunisce, alle ore 13.00, la Conferenza dei Capigruppo per discutere dell’organizzazione dei lavori del Consiglio. Venerdì 5 giugno alle ore 10.00 è convocata la Terza Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività Produttive” con il seguente ordine del giorno: “Stato di attuazione della legge regionale 6 aprile 2020, n. 9 (Misure straordinarie ed urgenti per l’economia e l’occupazione connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19)” con le seguenti audizioni: Emanuele Imprudente (Vice Presidente Giunta regionale); Assessori: Mauro Febbo, Piero Fioretti e Guido Liris; Emanuela Grimaldi (Direttore Dipartimento Presidenza).

 

Al secondo punto l’esame del progetto di legge di iniziativa del consigliere Fabrizio Montepara (Lega) sulle “Norme in materia di turismo itinerante” ; al terzo punto il progetto di legge, di iniziativa della Giunta regionale, sulle “Disposizioni in materia di tutela delle piante di olivo adulte ai fini della loro classificazione, recupero e cessione. Disciplina concernente l’abbattimento e l’espianto di alberi di olivo” ; al quarto punto l’esame del progetto di legge, di iniziativa Giunta regionale, sulle “Modifiche alla legge regionale 31 luglio 2018, n. 23 (Testo unico in materia di commercio) con le seguenti audizioni: Assessore Mauro Febbo; Germano De Sanctis (Direttore Dipartimento Sviluppo economico e Turismo). Al quinto punto l’esame del progetto di legge, di iniziativa Giunta regionale, recante “Modifiche ed integrazioni alla Legge regionale 27 aprile 2017, n. 28 (Gestione della fauna ittica e disciplina della pesca nelle acque interne) con le seguenti audizioni: Emanuele Imprudente (Vice Presidente Giunta regionale).

 

Al sesto punto la risoluzione di iniziativa del consigliere Giorgio Fedele (M5S) sul “Doppio corrispettivo a carico delle imprese per la fruizione dei servizi di manutenzione stradale, manutenzione aree verdi e pubblica illuminazione, erogati negli agglomerati industriali di competenza dell’Agenzia Regionale delle Aree Produttive” con le seguenti audizioni: Assessore Mauro Febbo; Presidente ANCI. All’ultimo punto è prevista la discussione sulla risoluzione del consigliere Dino Pepe (PD) sulle “Unità di crisi regionale e rete periferica per riorganizzazioni aziendali, crisi aziendali, conciliazione vertenze e soluzioni alternative”.