Concessioni demaniali, pubblicata dalla Regione la circolare per la proroga

“La Giunta Regionale, l’Assessore al Demanio Nicola Campitelli il Direttore Pierpaolo Pescara, il Direttore del Demanio Marittimo Ettore Mantini hanno pubblicato nella giornata di ieri, una impeccabile e motivata Circolare.”.

 

Questo il commento del del Presidente del Sib, Riccardo Padovano. “La Regione Abruzzo ha infatti confermato le indicazioni fornite con la precedente Determina del 22 gennaio 2019, ribadendo la necessità di prendere atto delle conseguenze di legge in materia di estensione della durata delle concessioni demaniali marittime, ai sensi dell’art. 1 commi 682 e 683 della legge 145/2018.

 

Gli Enti Locali dovranno adottare un provvedimento semplicemente ricognitivo, che dia atto del prosieguo del rapporto concessorio per un periodo di anni 15, in virtù di espressa volontà del legislatore nazionale.  L’Assessore al Demanio marittimo Nicola Campitelli e tutta la Giunta Regionale, hanno saputo cogliere tempestivamente il clima di grave apprensione che si stava generando tra gli operatori e si sono attivati per confermare l’applicabiltà della legge, dando così certezza ai Comuni nelle procedure di rilascio dei titoli. Fiba Confesercenti, Sib Confcommercio, Assobalneari Confindustria auspicano che l’iniziativa dell’Assessore Nicola Campitelli e di tutta la Giunta Regionale, fornendo indicazioni utili, possa essere di stimolo e conforto ai Comuni costieri che debbono ancora dare seguito operativo alla legge 145/2018”.

 

Impostazioni privacy