mercoledì, Ottobre 5, 2022
HomeRegione AbruzzoAbruzzoCarrozze bici: 18 i treni che viaggiano sulle linee abruzzesi

Carrozze bici: 18 i treni che viaggiano sulle linee abruzzesi

Da oggi in circolazione sulle linee regionali dell’Abruzzo nuove carrozze interamente dedicate al servizio bici, capaci di ospitare fino a 64 biciclette ognuna.

 

Ogni giorno saranno ben 18 i treni dotati di queste speciali carrozze tuttobici che circoleranno sui binari abruzzesi, offrendo circa 900 postazioni bici in più, per un totale complessivo dell’intera flotta di quasi 1.500 posti bici al giorno.

Le nuove vetture sono state presentate oggi a Pescara da Ermanno Russo, Responsabile Commerciale Direzione Business Regionale di Trenitalia, Bruna Di Domenico, Direttrice Regionale Trenitalia Abruzzo, e Umberto D’Annuntiis, Sottosegretario della Giunta Regionale con delega ai Trasporti.

 

Il nuovo servizio, attivo sulle direttrici Adriatica sud che scorre lungo la Costa dei Trabocchi, sull’Adriatica Nord, che serve le Costa Teramana fino ad Ancona e la Pescara-Sulmona, si aggiunge alle opzioni già attive dallo scorso anno che hanno visto un significativo incremento dei posti bici sulla flotta dei nuovi POP e sui Minuetto.

Un incremento di offerta giustificato da un gradimento sempre crescente: in Abruzzo sono quasi 12 mila i viaggiatori che nel 2021 hanno deciso di portare la propria bici sui treni regionali. E il trend si è confermato già nel primo semestre del 2022 che si attesta su un consistente +40% di gruppi di cicloamatori e famiglie che scelgono il treno come modalità di spostamento combinata all’uso della bici.

In Abruzzo il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie ad un Protocollo d’intesa sottoscritto da Trenitalia con Regione Abruzzo, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali.

 

Sono molto positivi anche i numeri del bilancio intermedio della Trenitalia Summer Experience in Abruzzo. A quasi un mese e mezzo dall’entrata in vigore dell’orario estivo il Trabocchi Line – fino a 22 corse giornaliere che collegano direttamente le tre stazioni di Pescara (Centrale, Porta Nuova e Tribunale) a quelle di questo suggestivo ed incantato tratto della costa adriatica abruzzese – registra un incremento del 27% rispetto al 2021. Bilancio positivo anche per i collegamenti della direttrice adriatica nord dell’Abruzzo: + 31%.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES