martedì, Ottobre 4, 2022
HomeRegione AbruzzoAbruzzoCarrozze bici: 1500 posti disponibili ogni giorno sui treni abruzzesi

Carrozze bici: 1500 posti disponibili ogni giorno sui treni abruzzesi

“Da ieri, sulle linee ferroviarie abruzzesi, sono in circolazione nuove carrozze interamente dedicate al servizio bici, capaci di ospitare fino a 64 biciclette ognuna.

 

Sono così 18, ogni giorno, i treni regionali dotati delle carrozze “tuttobici”, che, aggiungendo alla dotazione oltre 900 posti, portano l’intera flotta regionale a quasi 1.500 posti bici al giorno”, lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega ai trasporti Umberto D’Annuntiis.

Il servizio è attivo sulle direttrici Adriatica sud, che scorre lungo la Costa dei Trabocchi, sull’Adriatica Nord, che serve le Costa Teramana fino ad Ancona, e sulla Pescara-Sulmona, aggiungendosi a quello già attivato lo scorso anno sulla flotta dei nuovi POP e dei Minuetto.
In Abruzzo il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie ad un Protocollo d’intesa sottoscritto da Trenitalia con Regione Abruzzo, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali. L’incremento dell’offerta risponde alle esigenze dei viaggiatori e dei turisti abruzzesi: sono quasi 12 mila gli utenti che nel 2021 hanno deciso di portare la propria bici sui treni regionali e nel 2022 si registra una ulteriore crescita di cicloamatori che utilizzano il treno per spostarsi.

“Grazie al lavoro sinergico della Giunta Regionale con Trenitalia, l’Abruzzo si dimostra una regione sempre più attenta alla mobilità ed al turismo sostenibili. Con le nuove carrozze ‘tuttobici’ daremo ulteriore impulso ai flussi di visitatori su due ruote che sceglieranno di scoprire le meraviglie del nostro territorio”, ha dichiarato il sottosegretario D’Annuntiis.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES