Bonifica discariche: Campitelli incontra il commissario Vadalà

Ultimo Aggiornamento: martedì, 8 Giugno 2021 @ 19:24

L’assessore all’Ambiente, Nicola Campitelli, ha ricevuto, questa mattina, a Pescara, il Generale dei Carabinieri, Giuseppe Vadalà, Commissario straordinario nazionale per la bonifica delle discariche abusive.

 

Sono molto onorato di aver ricevuto il Commissario Vadalà in Abruzzo – ha dichiarato l’Assessore Campitelli – perché ho avuto modo di confrontarmi sul grande lavoro svolto in questi primi due anni per rispondere alla Condanna della Corte di Giustizia europea per il mancato adeguamento delle discariche esistenti alle direttive europee e per programmare attività future per risanare le aree degradate e restituirle pulite ai cittadini per i legittimi usi.

Dei 15 siti individuati nella nostra regione ne abbiamo risanati 12 dal 2019 e ora siamo alle battute finali per altri due siti. Oggi, nel corso dell’incontro, abbiamo definito un cronoprogramma cadenzato di attività che grazie alla determinazione e competenza della Struttura commissariale e degli Uffici regionali ci permetterà di raggiungere in tempi brevi il corretto adeguamento di tutte le discariche attenzionate dall’Europa e soprattutto eviterà ai cittadini abruzzesi il pagamento di una salatissima sanzione nei confronti della Commissione europea.

Abbiamo scritto una bella pagina di buona amministrazione – ha concluso l’Assessore – perché in maniera risoluta abbiamo da subito avviato un tavolo di lavoro concreto fatto di atti e di progetti in uno spirito di leale e proficua collaborazione”.