Blocco dei viadotti A14 tra Abruzzo e Marche, Confindustria Centro Adriatico: “Limitare gli effetti negativi”

Il presidente di Confindustria Centro Adriatico Simone Mariani ha indirizzato una lettera al ministro dell’economia, dei trasporti e della giustizia per avviare delle iniziative atte a migliorare la situazione dei dieci viadotti dell’A14 che, da Porto Sant’Elpidio a Città Sant’Angelo, sono stati sequestrati ormai da quasi due mesi.

 

La lettera inizia con l’esposizione dei problemi che interessano la regione Marche e delle difficoltà che stanno affrontando il sistema industriale e manifatturiero, anche problemi relativi al sisma che interessano molte realtà abruzzesi. Sulla scelta del Gip del Tribunale di Avellino di sequestrare preventivamente i dieci viadotti autostradali della A14, Mariani scrive che “rispetto ad un periodo storico ormai passato in cui il pregiudizio di una tale scelta avrebbe inciso quasi esclusivamente sui costi di trasporto delle merci, cosa che produce comunque un danno importante per l’economia locale, oggi sempre più vi è un’evoluzione del sistema produttivo che vede i nostri distretti ormai aperti, con filiere sempre più ampie, con importanti connessioni a livello internazionale e dove la mobilità degli stessi collaboratori, clienti e fornitori è essenziale per la sopravvivenza delle nostre imprese e per garantire quella tenuta alla crisi che qui più che altrove morde. Ricordiamo, laddove ve ne fosse bisogno, che in questo territorio insistono due aree industriali di crisi complessa e un cratere sismico nel quale molte aspettative sono state già disattese in chiave di velocizzazione di investimenti pubblici per la ricostruzione”.

Continua: “Riteniamo superfluo argomentare ulteriormente la nostra situazione che vede una continua fuga dei giovani, ma anche dei meno giovani, verso i grandi centri sempre più attrattivi di risorse professionali e di capitali. Anche superfluo sarebbe argomentare come il nostro centro studi abbia stimato già in diversi milioni di euro il danno conseguente alle ritardo nelle consegne, al maggior costo che si sostiene quando si rende necessario optare per un percorso sul versante tirrenico e quindi sulla A24, anch’essa fortemente interessata da lavori di adeguamento, anticipare tutte le trasferte del personale di almeno otto ore per garantire il rispetto degli appuntamenti, dei check-in aeroportuali, dirottando su tutti i percorsi alternativi possibili, fino al dover rinviare o annullare importanti appuntamenti di lavoro o peggio ancora le visite di buyers, scoraggiati dall’idea di dover affrontare un viaggio non più solo lungo, ma addirittura di durata indeterminabile”.

Mariani è consapevole che le azioni del Gip sono frutto di una scelta responsabile finalizzata a limitare i rischi degli automobilisti, e che “non è nostra intenzione sminuire o delegittimare tale scelta ma è nostro dovere, nel rispetto delle attività economiche che rappresentiamo, far volgere anche la Vostra attenzione e quella di tutti gli organi competenti, su altri rischi o meglio su ben concreti danni che questa scelta sta comportando, e di cui non vi è alcun orizzonte temporale. Poniamo quindi fiducia nelle istituzioni che auspichiamo attivino qualsivoglia concreta iniziativa volta a limitare questi pregiudizievoli effetti, come ad esempio il dissequestro concomitante una importante limitazione nella velocità di transito sul tratto interessato con conseguente riduzione di rischio incidenti, purché questa arteria, l’unica ormai a garantire la vitalità del nostro territorio, rimanga il più e il meglio possibile aperta e percorribile senza i disagi che stiamo attualmente vivendo”.

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