Attacco hacker a piattaforma digitale: rubate mail e password, vittima anche “Il Centro”

Con una mail questa mattina tutti gli abbonati del quotidiano “Il Centro” hanno saputo del furto di mail e password utilizzate per accedere al servizio delle copie digitali.

Nelle scorse ore, infatti, la piattaforma Virtualnewspaper, che gestisce gli abbonamenti di un gran numero di quotidiani nel nostro Paese, ha comunicato la violazione dei propri sistemi di sicurezza. “Attraverso una tecnica di hacking denominata SQL injection – si legge nella nota – ha permesso l’esportazione fraudolenta di indirizzi email e password che comunque risultavano dovutamente protette e criptate ed ha riguardato circa 1.600 interessati”.

Dell’attacco hacker è stata informata anche la polizia postale di Roma che ha iniziato le indagini del caso. Anche perché il tutto risale allo scorso aprile, anche se la comunicazione effettiva è arrivata solo nelle scorse ore.

La società sviluppatrice della piattaforma ha fatto comunque sapere di aver già risolto le criticità, ma in questi casi i consigli sono sempre gli stessi. Uno su tutti, mai utilizzare le stesse password per l’accesso a più servizi online.